mercoledì 20 settembre 2006

Sull'amicizia

Mi sta mancando da morire. Parlo di un'amicizia vera.


Avevo un'amica del cuore quando ero alle scuole medie. Un'amica con la quale dividevo mille cose, belle o brutte, difficili e semplici, delusioni e vittorie; non avevo riguardo ad andare a casa sua nè lei lo aveva per venire a casa mia. Era la mia Amica, di quelle amiche con cui parlare è sempre scambiarsi qualcosa, lei a me e io a lei. Prima della fine della terza media mi trasferii, i miei si divisero e io non la vidi più per qualche anno.


Ci ritrovammo qualche anno fa. Io non ero ancora fidanzata, lei lo era da un po' di tempo. Ed era come se non ci fossimo mai separate: la stessa confidenza, lo stesso affetto. E da sei anni io mi sono allontanata di nuovo, prima, lei in seguito. Ci dividono trecento chilometri, duecentocinquanta dei quali fatti di strada di montagna. Io ho sposato un friulano, lei un trentino. Lei ha una bimba di due anni, io ho il mio Trippa. Ogni tanto ci sentiamo per telefono.


Forse sono io che sono "sbagliata", ma un' amica con la A maiuscola non l'ho trovata più. Qualche amicizia di passaggio, ma niente di che. Mi manca l'amicizia fatta di dare e avere, senza paura di far brutta figura, l'amicizia con cui per stare bene non serve fare grandi cose ma con la quale far diventare grandi anche le cose piccole. Mi manca qualcuno con cui non aver paura di sfogarmi, senza remore perchè saprei che prima o poi potrei essere a mia volta la persona che raccoglie uno sfogo. Qualcuno davanti al/la quale sentirmi sempre alla pari, mai nè un gradino al di sopra nè al di sotto. Si dice che chi trova un amico trova un tesoro. Inizio a pensare di aver perso la mappa...


Mamigà

6 commenti:

utente anonimo ha detto...

C'è un caffè fumante che ti aspetta, quando vuoi
Fully

fiocco72 ha detto...

Io avevo un'amica come la tua alle superiori e anche per un pò dopo, poi io mi sono sposata e dopo aver avuto il secondo figlio lei si è allontanta, non so neanche il perchè...non mi manca perchè si è comportata molto male senza motivo, ma mi manca un'amica vera come dici tu, tante conoscenze, ma nessuno con l'A maiuscola...se ritrovi la mappa fammi sapere. Un abbraccio.

alessandrazj ha detto...

Chi trova un amico trova un tesoro......di amicizie vere se ne trovano ben poche.....tieniti "stretta" la tua "amica d'infanzia"!!!
un abbraccio
Alessandra

LauraGDS ha detto...

Non sei sbagliata: se amicizie con la A maiuscola sono rare rarissime ed io sono fortunata ad averne 2.

Mamiga ha detto...

@Laura: è una fortunatissima condivisione...;)
Mamigà

fantasymeg ha detto...

ahhh come ti comprendo... l'amicizia è così rara... l'Amicizia ancora di più... però a volte ti capita di trovarla dove meno te l'aspetti...