domenica 25 maggio 2008

Buona domenica!

Oggi è domenica, mio marito è a casa e abbiamo la giornata tutta per noi. In questo momento sta tagliando l'erba in giardino con Gabri., io mi ci sono dilettata nell'ultima ora concimando le piante e dando giù di insetticida come fosse acqua (ne ho due scatole piene... dovrei farmi rimborsare tutti i soldi che spendo in insetticida da quegli sconsiderati dei proprietari dei terreni vicini, se solo si decidessero a tenere puliti quei quattro metri quadrati a testa che hanno risparmierei un sacco di neuri).
Ieri mi sono data della stupida da sola, ho sprecato del tempo a rimuginare sul cazziatone che ho preso da mia suocera quando le ho raccontato del micetto neonato che ho davanti casa. Lei non tollera i gatti, e io come una scema mi sono lasciata prendere di nervosismo davanti al suo completo disappunto per la cosa (neanche l'avesse partorito davanti a casa sua la gatta) quando so bene come la pensa. Stamattina mi sono ripromessa di non pensarci più, anzi, di fare ancora un salto in avanti: giurare a me stessa di non lasciarmi mai andare come fa lei. Perchè il suo problema è che lei non si appassiona a niente che non sia la pulizia di casa e la completa sudditanza al marito, che pover'uomo è anche buono come il pane, ma estremamente egoista senza rendersene conto. I gatti? Tse, sono vita che scorre, e in casa sua c'è posto solo per i paramenti funebri di una morte che verrà. Il massimo di vita che accetta è quella dei suoi fiori, ma ogni volta che ne parla li denigra come se fossero erbaccia. Fiori da tomba, appunto. Giorni fa mi ha perfino chiesto se posso portar via un po' di giocattoli di mio figlio che sono da lei (neanche ne avesse un armadio pieno... è una scatola su ruote) perchè le danno fastidio. A parte che non avrei nemmeno posto dove metterli, ma non si è ancora resa conto che purtroppo se Gabri accetta di passare del tempo da lei è solo perchè lì ha dei giochi. Triste ma è la realtà.
Non pensiate che odi mia suocera, comunque. E' che vederla tutti i giorni mi fa sembrare i suoi difetti più grandi e insopportabili di quando lo erano quando ci si vedeva si e no una volta a settimana. E vabbè, archiviato.




Passiamo al dilettevole. Memore dei miei buoni propositi di volermi un po' più di bene, ho iniziato giorni fa a buttar giù su cartaceo il mio progetto, quello che mi è passato per la testa giorni fa. Potete vederne una parte QUI. E' un sito internet tutto mio, uno spazio per esporre la mia creatività a 360 gradi. Per ora mi sono appoggiata a Web Builder, intanto sto studiando un po' HTML per creare qualcosa di davvero mio. Ho voluto fare così per imbastire, intanto, uno schema di quello che voglio creare, farmi un'idea di come sarà a livello di progettazione. Il template non mi piace moltissimo, ma credetemi, su cartaceo sto lavorando molto e mi sto accorgendo che il tempo che ci vuole a fare le cose davvero bene è molto. E' come quando iniziai un corso per sarta, anni annorum fa: feci la mia prima gonna su un modello base che non mi piaceva un granchè, ma intanto imparai come si faceva. Poi in base a quello che ho imparato ho perfezionato la tecnica e ho imparato a farmi le gonne a mio gusto e piacimento. Ah, per ora è pronta solo la home page, il resto è in costruzione.




Sul fronte "Trippa" niente di nuovo, se non che con l'arrivo di questa primavera mamma passa in secondo piano: finito l'asilo si va a giocare con il bambino della mia vicina, neanche "ciao mamma", scende dall'auto e sparisce. Tanto di bene, dico io, si fa grandicello e sempre più autonomo, ma un po' mi spiazza non essere più il centro del suo piccolo mondo. Meglio così va là, segno che è un bambino sano e sereno. Ho chiesto alla maestra come mai non fossimo stati convocati per i colloqui individuali di maggio, mi ha risposto che quest'anno hanno convocato solo i genitori di bambini che hanno problemi perchè non hanno tempo a sufficienza per parlare con tutti. Mi ha rassicurato che noi non abbiamo bisogno di nessun colloquio, Trippetto sta bene all'asilo, si comporta bene, gioca serenamente, partecipa alle attività ed è perfettamente inserito, tutto coerentemente con la sua età (rispetto al fatto che comunque è il più piccolo della classe). Bene, no? Posso tirare un bel sospiro di sollievo e auto-pat-pattarmi sulla schiena. Peccato solo che tra un mese l'asilo finisce, speriamo che il parco giochi sia pronto per l'estate, almeno c'è un'alternativa al gioco in giardino tutto solo (o con al massimo il suddetto bambino).




E ora basta, se mi viene in mente qualcos'altro lo scriverò domani. Ora scendo, cerco di farmi venire in mente qualcosa per un pranzo domenicale che non sia di troppe pretese (anche perchè non ho voglia di litigare con mio figlio, sinceramente, perchè nel piatto non c'è la pasta al sugo) e dirò un rosario perchè il tempo tenga.



11 commenti:

alisamittler ha detto...

ciao, aggiornando il blog, sono finita sul tuo...anche io sono appassionata d punto croce !
alisa

marmellata80 ha detto...

mamigà io c'ho provato a leggere il tuo blog ma avanti indietro con la barra è troppo impegnativo! ti auguro una buona giornata..

larafa ha detto...

Argomento suocera: non ho parole... continua a non lasciarti sopraffare dal suo pessimismo e rimani come sei.. Senza preoccuparti se ogni tanto sbotti!!!!
Argomento sito: bello, non vedo l'ora di conoscerti meglio anche attraverso quest'ultima tua idea sul web.
Argomento Trippa: il piccolino sta crescendo, ma non ti preoccupare avrà sempre bisogno di te!!!
Argomento tempo: qui da me tanto vale pregare... ho guardato le previsioni per i prossimi 15 giorni... PIOGGIA!!!!

Mamiga ha detto...

@marmellata80: in che senso avanti e indietro con la barra? mumble mumble...

roberta67 ha detto...

@marmellata80 e mamigà: succede a me se lo visualizzo con IE anzichè Mozille... Ma in ufficio,di Mozilla neanche a parlarne.
Suocere o, nel mio caso, mamma, non c'è grande differenza. Una vede solo fiori (da cimitero), l'altra solo risparmio-risparmio-risparmio perchè non si sa mai...
Che tanto "no covente nuje di chel c'o ai jo..."

Mamiga ha detto...

@Roberta: hai ragione, ma quel che intendo io è l'appassionarsi mentalmente a qualcosa, non serve per forza spendere un capitale per fare qualcosa che piace. Mio dio, fosse anche il piacere di noleggiarsi un film per passare un pomeriggio o godere della compagnia della radio mentre si fanno i mestieri... ma no, accendere la radio comporta l'uso della corrente elettrica, e la corrente costa... ecchessarà mai, una volta morta di sicuro non spendi più nemmeno un centesimo, garantito! Grrrrrrrrr...

ritella ha detto...

complimenti per il tuo blog e in bocca al lupo per il tuo nuovo progetto!!! rita

fiocco72 ha detto...

In bocca al lupo per il nuovo blog, gli ho dato un'occhiata veloce, quando avrò più tempo mi soffermerò un pò di più!

Giako ha detto...

Ciao Mamiga: in bocca al lupo per questa nuova creazione. Vorrei solo darti un consiglio: non lo lasciare su Lycos, perché le pubblicità sono veramente invasive! Prova ad esempio su Altervista.org. Ciao!

utente anonimo ha detto...

bello il tuo blog e complimenti per il tuo modo spiritoso di vedere le difficoltà quotidiane... io sono sempre un pò negativa e questo non mi giova ... non capisco perchè questa suocera devi vederla tutti i giorni....centri estivi nulla per il pupo? continua così, viola mammoletta.

marmellata80 ha detto...

eh mi sa che dipende da IE ma non lo fa con tutti gli interventi. Solo in questo devo muovere la barra a fine post per leggere le ultime parole. Boh.