giovedì 29 maggio 2008

Devo ricaricare il cellulare

Ho quasi completamente esaurito il traffico disponibile sul cellulare, ho meno di due euro a disposizione. Embè, direte voi?
Deh, ieri mattina ho dovuto parcheggiare in centro a Codroipo per recarmi in banca a prelevare dei soldi. Parcheggiare in centro equivale a spendere 50 centesimi per un'ora di sosta, quindi mi sono detta, tanto vale approfittarne. Così mi sono messa in testa di usare quei 50 centesimi anche per recarmi in farmacia e sfruttare il bancomato per ricaricare il cellulare. Prova che ti riprova, la tastierina del bancomat deve essere stata stanca di lavorare perchè pigiando i tasti rispondevano solo dopo essersi bevuti un paio di caffè, e caffè dopo caffè passava il tempo massimo di attesa per proseguire con l'operazione e il bancomat mi veniva risputato fuori. Una, due, tre volte, finchè mi sono stufata e ho piantato lì lo sportello pensando che comunque avrei potuto sopravvivere con due neuri anche fino a fine settimana, sarebbe bastato limitare al minimo l'uso del cellulare. Tanto non lo uso quasi mai, se squilla si e no che me ne accorgo di striscio, quindi...
Avrei deciso di recarmi oggi pomeriggio in edicola per effettuare la ricarica: bel tempo, senza bimbo appresso, posso approfittare di inforcare la bici cogliendo l'occasione per fare anche quel giro che avrei dovuto fare ieri al bidone della latta. Così mi sono detta "Mamigà, vedi un po' se è il caso di cambiare piano tariffario và, visto che hai un po' di tempo per stare al pc" (io ho lo stesso piano da nove anni eh, mica poco... ).
Io non so se è per via dell'età che incalza o è il sito della Vodafone che ci mette del suo per complicare la vita della gente comune, fatto sta che mezz'ora fa ci ho fatto un giretto armata di buona volontà. Senza capirci un bigolo. Perchè se vai nella home page dei piani tariffari sembra che ti regalino tutto, vai a vedere i dettagli dei piani e scopri che non ti regalano un bel niente e che dietro a uno slogan "GRATIS!" c'è un tale labirinto di condizioni e clausole che fa perdere la voglia di andarci a fondo anche a un pignolo. Di preparare e pubblicare una bella e semplice tabella comparativa dei vari piani tariffari con rispettivi costi e vantaggi evidentemente non ci ha pensato nessuno (o se qualcuno l'ha fatto, probabilmente ha anche valutato l'ipotesi che fosse più conveniente per l'azienda lasciare che uno provi un piano a caso dopo essersi stancato di cliccare qua e là).
Detto tra me e me (ma non solo), inizio a credere che i miei neuroni non abbiano più l'elasticità che avevano quindici anni fa. Ha ragione Papigà, dovrei fare i sudoku per allenare la mente. Saltellare tra i numeri mi riesce sempre più difficile.
Intanto mi sa che anche stavolta farò la mia ricarica nuda e cruda. E chiederò a mia nipote, che ha dodici anni, di spiegarmi un po' lei a parole semplici come muovermi. A questo punto...
Mamma che vergogna di me...

8 commenti:

AdorabileCla ha detto...

anch'io una volta ho provato a cambiare il piano tariffario. successivamente le ricariche se le beveva il cell :-|

roberta67 ha detto...

Io mi tengo la mia cara, vecchia ed economicissima tariffa arancione di Tim, che gli stessi gestori mi sconsigliano di cambiare. Ovviamente la promozione durò un paio di mesi, nella preistoria dei cellulari!

fantasymeg ha detto...

guarda, diffida sempre delle nuove tariffe!
tanto agevolano da un lato e tolgono dall'altro...
e non sono i tuoi neuroni: le tariffe della telefonia mobile sono un labirinto e lo sono apposta, così tu fatichi a capire come funziona, ma soprattutto fatichi a capire quale ti conviene...
io sono dell'idea che un regolamento che imponga loro una tariffazione comparabile tra le varie offerte, ma anche tra gestori, sarebbe cosa dovuta...

utente anonimo ha detto...

eeyore:Mamigà,allora inanzitutto iscriviti al sito cosi puoi vedere quanto spendi per le chiamate,i punti,ecc,come tariffa,be ho guardato pure io,e nn ce niente di conveninete per adesso,io fortunatamente tempo fa ho fatto la friends,4numeri di cellulare a 1centesimo al minuto,e 15 scatto alla risposta,e 1 centesimo a sms,comunque se hai bisogno chiedi io sono spesso nel sito della vodafone,con quello che spendo.. :)

Mamiga ha detto...

@Eeyore: non hai capito il senso del post. Non si trattava di trovare un piano tariffario migliore dell'attuale, ma di capire come può essere che un sito che teoricamente dovrebbe semplificare la vita sia diventato una succursale del DUCAS (Direzione Ufficio Complicazione Affari Semplici).

fiocco72 ha detto...

Dopo che ti informi con la nipote dai qualche chiarimento anche a me..io ho la mia scheda vodafone da più di 10 anni!!! Un abbraccio.

Tittiz ha detto...

Io ci ho provato a comparare i vari prezzi anche di vari gestori, ma non sono comparabili per il semplice motivo che hanno pochi punti in comune...uno ti fa spendere poco ma ti incalza sui sms, l'altro gestore con lo stesso "tipo" ti da un tot max di minuti ma poi i sms te li gratis fino a tot orario..alla fine, col cervello indistricabile ci rinunci..!!

Ma il bello è che voi mi dite che avete lo stesso piano tariffario da tanti anni, io mi son trovata ad avere 3 anni fa a che fare con una telefonata wind (il mio gestore) che mi diceva che datosi che il mio piano tariffario non sarebbe più esistito dovevo (obbligo) sostituirlo e mi ha dato (ovviamente scremando i lati svantaggiosi) delle alternative.
Dopodichè, nel periodo dell'eliminazione dei costi di ricarica un sms mi avvertiva che il piano tariffarrio w10 sarebbe diventato w12. Senza remissioni. aut aut.
Rimango con loro solo perchè quasi tutti quelli che conosco hanno lo stesso gestore e mi conviene solo per questo!


E poi, cara mamigà, pac pac sulla spalla se allenerai il cervello con i sudoku...io li odio, come odio tutto quello che ha a che fare con i numeri...tranne prato fiorito!!!:-DD
Lì c'è una sorta di sfida tra me a l'inquilino, che modestamente detengo io!
Io sono più per le parolecrociate e tutto ciò che insomma ha a che fare con le parole!
Buon allenamento!

Mamiga ha detto...

@Tittiz: ehm... io i sudoku non li so proprio fare. E mio marito mi ci prende pure per il c... O_O