domenica 9 settembre 2012

A scuola!

Domani si torna a scuola. A differenza del resto della Regione che inizia mercoledì 12, in paese la scuola riapre domani, per poter recuperare i due giorni di chiusura per la festa dei Santi.


Si ricomincia, dunque. Nei giorni scorsi, lista delle insegnanti alla mano, ci siamo premurati di recuperare tutto il materiale necessario per ripartire, e ciò nonostante stamattina, nel preparare cartella e borsa, ci siamo resi conto che mancano tre quaderni a quadretti con i margini. Non è grave, se li portiamo martedì o mercoledì non muore nessuno.

Sempre nei giorni scorsi, chi (praticamente tutti quelli che incrociavano la nostra strada) ha chiesto al Power se fosse pronto, si è sentito rispondere con un grugnito. Che io ho poco da raccontargli che darei qualsiasi cosa per tornare alle elementari perchè a me la scuola piaceva, adesso a scuola ci va lui, e se si potesse il posto me lo cederebbe volentieri, conoscendolo. Ma tant'è, si riparte con un anno in più sulle spalle e in testa, dopo un'estate che per me è durata troppo, e per lui troppo poco.

Sarò sincera: dopo le possibilità sempre più rade di usare la bicicletta, l'arrivo dell'autunno mi dispiace solo per un secondo motivo, che è il non averlo più tra i piedi. Avrà il carattere che ha e non è semplice gestirlo, ma a me averlo attorno tutto sommato piace. Riempie la casa con la sua presenza, adoro il silenzio ma lui è lui, e posso sbottargli dietro millemila volte, ma è il mio bambino, ovviamente. E' mio figlio che cresce, e vederlo crescere mi inorgoglisce in maniera esponenziale come è naturale che sia, ma il rendermi conto che le sue autonomie sono sempre più importanti mi lascia un filo di malinconia addosso.

Insomma, quest'anno si va in TERZA ELEMENTARE. Con le righe di terza sui quadernoni, le insegnanti che premono perchè l'impegno sia maggiore rispetto allo scorso anno (ovvio), l'economica penna biro al posto della più costosa e cancellabile sferografica, la solita scorta formato bancale di colla stick e di temperini con il serbatoio, l'etichettatura tanto maniacale quanto inutile di matite e cancelleria varia, due paia di scarpe nuove (di cui uno da lasciare a scuola per l'ora di motoria) numero 37, il rifornimento di pantaloni jeans e di tuta taglia 14 anni a cui ho accorciato l'orlo nei giorni scorsi (a cui sicuramente farà seguito entro un mese o due al massimo l'applicazione di toppe alle ginocchia), e la notizia fresca fresca di spetteguless che l'unica insegnante che godeva della nostra stima, quella di italiano, cambia. "Nostra" inteso di noi genitori, perchè mio figlio alla esternazione della novella ha risposto con un "evviva, meno male che non è quella di matematica!!!". Ti credo, la prima ti faceva lavorare, la seconda... ok, non vado oltre.

Buona scuola Power Ranger Mystic Force, buon anno. Che siano con te la pazienza e un barlume di senso di responsabilità, non ti manchi mai quel poco di ottimismo e di autostima che ti aiuteranno più della tua intelligenza, e magari cerca di non perdere la scatola della merenda come l'anno scorso, che la marmellata in mezzo al panino esce tutta se lo infili direttamente in mezzo ai libri, e non è il massimo leccarla dalla stagnola.


8 commenti:

roberta ha detto...

Due giorni in più di vacanza e scuola a mezzo servizio per i primi tre giorni. Ho lasciato oltre 22 euro solo di colle stick e non sono certa di arrivare a fine anno scolastico, avendone due da incollare, ops, da foraggiare in tubetti...
Benedico ogni passo della loro indipendenza, senza malinconie, forse perché così riacquisto dei ritagli di tempo.
Roberta

Anonimo ha detto...

Buon inizio scuola Power!!!!!!!!!!!!!!!! La mia bimba inizia il suo primo anno scolastico mercoledì 12. Anche noi fatto super rifornimento di quadernoni a quadretti grandi, colla, matite, gomme. Mancano le scarpe per la ginnastica N° 33.
Cristina Barbini

P.S. Però neanche tu scherzi con i piedi!!!!!! E vesti già 14 anni

Renata_ontanoverde ha detto...

Caspita ! complimenti per il Power se a 8 anni veste taglia 14 anni!!! ;) Auguri !!!

Anonimo ha detto...

Buon inizio scuola.
E complimenti per il 37 di scarpe, pensa, io a 39 anni ho il 35....
Claudia

widepeak ha detto...

in bocca al lupo x questo inizio, anche noi da oggi cominciamo i preparativi! forza power!!

Fragolina ha detto...

Buon inizio scuola al Power che cresce anche lui!!!!
mannaggia ma quanto crescono in fretta??? siamo proprio sicuri che devono?


mamma mia la terza elementare! se ci penso alterno la grande voglia di arrivarci e la paura che il tempo voli troppo veloce fino a lì!

comunque sia che bello avere questa opportunità di tornare a crescere accanto a loro!

mi raccomando aspetto il racconto del primo giorno di scuola..

Mamiga ha detto...

Grazie, ho riferito al Power i vostri auguri. Pare siano serviti. Ora posto il (lunghissimo) resoconto.

Unknown ha detto...

Mamma mia, com'è grande! E che piedi, ragazzo! Anche il mio cucciolo stamattina comincia la 3° ... mi ricordo ancora quando 2 anni fa, ci scambiavamo gli auguri per l'ingresso alle elementari!
Da quest'anno si inizia a studiare un po' più sul serio ... speriamo in bene! in bocca al lupo, buon anno scolastico!