giovedì 7 febbraio 2008

Anche Mamigà è un comune mortale

E' la cosa che mi rimane da pensare dopo la brutta avventura di stamattina.
Mamigà ha fatto il suo primo (e spero ultimo) incidente stradale. Ho tamponato una piccola panda, avendo io torto marcio. Nessuno si è fatto male, Greta è perfettamente intatta (e giuro che stento ancora a crederci, non so come sia stato possibile), mentre la panda... beh le Panda devono essere di lamiera da lattina, perchè pur avendola tamponata alla enorme velocità di 10 (dieci! Ero in prima) chilometri l'ora, le ho letteralmente sfondato la portiera.
Mi è andata bene per più motivi.
Primo, nessuno si è fatto male, e questo è l'importante.
Secondo, alla guida della Pandina (che ho pure scoperto essere stata immatricolata nel 1990, quindi credo convenga loro farla rottamare senza nemmeno guardarla) c'era una signora educata e civile imbarazzata quanto me, come me al primissimo incidente, il cui marito sopravvenuto dopo poco era civile quanto lei (e vi assicuro che quando ha detto "chiamo mio marito" me la stavo per fare addosso, ho pensato "adesso questo viene agli insulti")
Terzo, Marco era per puro caso con la sua auto a duecento metri di distanza, per cui il CID l'ha compilato lui, altrimenti per me era crisi nera.
Quarto, botta di culo, non sopravveniva nessuno nè da destra nè da sinistra, quindi nessun'altra auto tranne le nostre sono state coinvolte nell'incidente.
Quinto, altra botta di fondoschiena, a novembre sarei dovuta passare in sesta classe b/m, se fossi stata più indietro lo scotto economico sarebbe stato decisamente più pesante.
Spavento, tanto. Attacco d'ansia, non ne parliamo. Ma forse, come ha detto la signora che ho tamponato, questa cosa servirà ad entrambe a usare più attenzione nella guida.
Sarà sciocco ma per un attimo ho pensato che questa signora l'avrei conosciuta volentieri in un'altra situazione. Tutto sommato avrebbe avuto millanta ragioni per coprirmi di ingiurie, invece di invitarmi (a cose finite) a bere un caffè...

Ps. e adesso chi lo sente Papigà? Mi aspetta una riga di prese per il sedere lunga almeno sei mesi, dopo che per anni l'ho sfotticchiato rimarcandogli mille volte che lui che vanta più esperienza di me alla guida ha cozzato un numero spropositato di volte...

10 commenti:

wonderely ha detto...

woooooow...questo blog è a dir poco bellissimo!!!!!ci tornerò spesso!! ciao ciao :-)

ilbaule ha detto...

dai che prima o poi è capitato a tutti... o quasi :)

Fatevi due conti a scadenza assicurazione se rimborsare o subire lo scatto di bonus/malus ;)

Mamiga ha detto...

@Baule: ma mi sa che faremo così sai... per una Panda del 1990 non so neanche se gli risarciranno 200 neuri di danni, ci stiamo rimuginando sopra e credo proprio che alla fine non varrà la pena perdere la classe di merito per una cifra del genere. Vedremo.

fully53 ha detto...

Sono contento che alla fine nessuno si sia fatto male ed il comportamento degli interessati sia stato così civile.
Per l'assicurazione B/M purtroppo ho un'esperienza negativa: di recente ho tamponato una macchina, sembrava si trattasse di nulla, poi sono venuto a sapere che - grazie ad accordi col carrozziere - il danno era diventato enorme.
Siamo in Italia, sai com'è...

momolina ha detto...

concordo con le te, le panda sono fatte di lattine. una volta una mi ha tamponata, io non avevo nenache un graffio e lei a lei si era aperto il cofano e fumava il motore..

comunque se fate i conti vince sempre papiga per gli incidenti!

AnimaGotica ha detto...

Puoi sempre far scattare il b/m e riscattarlo poi quando paghi il premio...sostanzialmente rifondi l'assicurazione di quanto hanno liquidato alla controparte e loro ti annullano lo scalo di classe

@Fully: non a caso le compagnie assicuratrici incaricano dei periti interni per la stima dei danni...ed eventualmente ci sono delle controperizie da parte della compagnia di controparte ;-)

AnimaGotica ha detto...

Edit:

Più che altro è un consiglio dettato dall'esperienza: questa signora mi pare una persona onesta...se le risarcisci il danno la cosa finisce lì. C'è anche chi, però, si intasca i soldi direttamente e poi bello bello va dall'assicurazione col cid firmato (doppia firma magari!) a denunciare il sinistro...così il debitore si trova a dover pagare due volte...non ti dico i giri poi per annullare i sinistri o cercare di dimostrare che si è già pagato il risarcimento!!!

LauraGDS ha detto...

Ehi un momento! l'associazione panda=lattina gliel'ho detta a mamigà per telefono! rivendico la maternità dell'associazione :)))))

profumodiviola ha detto...

..succede sai?
A me è successo più volte molto tempo fa, ma di solito ero io quella tamponata O_o
Povera, mi ricordo bene la tensione e l'ansia!
:**

fiocco72 ha detto...

Sono cose che capitano, meno male è andato tutto per il meglio...io non ho mai fatto un incidente , ma il cid lo so compilare benissimo per tutti gli incidenti che ha fatto mio marito. Buon fine settimana.