sabato 12 luglio 2008

Mamigastronza colpisce ancora

Ha passato tutto il pomeriggio, dall'una alle sette meno un quarto di ieri (meno due ore di sonno da sfinimento), a piangere, urlare, frignare, pestare i piedi, rotolarsi sul pavimento, imprecare in bambinese, per una pastasciutta che ha trovato in tavola anzichè un piatto di riso del quale, secondo la sua testolina di poco più che quattrenne, avrei dovuto leggere il desiderio attraverso i miei superpoteri di veggente.
Bene, tanto piacere.
Ma se per fame e sfinimento ricordo ancora bene una bistecca mangiata da me al posto della merenda una trentina di anni fa (e sono cose che non ti scordi), e se per lo stesso motivo Papigà ricorda bene  una merenda a base di risotto di funghi sempre più o meno nello stesso periodo, mio figlio tra trent'anni ricorderà un bel piatto di pasta al ragù fatto in casa a mezzogiorno e divorato a cena (riscaldato al microonde) con mezzo chilo di grana grattugiato sopra. E senza storie: la fame è fame, soprattutto se si è anche saltata la merenda per principio.
E poi ci scrivono trattati pedagogici sopra ai capricci dei bambini... A casa mia sembra che i vecchi sistemi rudimentali dei nostri genitori abbiano ancora successo...

18 commenti:

WildGrRrl ha detto...

...and all the children are insane

FIOREDAUTUNNO ha detto...

oooohhhllà!!! così si fa. devo dirlo a mia sorella.
visto che il tuo è un blog gattaro, mi piace ancor di più.
ciauz!

andreinobig ha detto...

la pasta è buona..

lauramlt ha detto...

terrò a mente questo metodo, chissà se sarò capace di applicarlo quando sarà il momento...

Tittiz ha detto...

anch'io ricordo un bel piatto di ravioli al sugo mangiati a colazione...
eh si, hai fatto la cosa migliore...onore al tuo sopportarlo frignare tutto il tempo!;-)

larafa ha detto...

Continua così... e quando hai bisogno di conforto sfogati sul blog ma non cedere.... Chiunque leggendoti ha da imparare!!!

mary64 ha detto...

...beh, che dirti, quasi sempre le "buone maniere" hanno successo!! AH AH AH :))) sicuramente Trippa ti abbraccerà più di prima, davvero!!! ciao by Mary (non ho parlato in maniera sarcastica, hai fatto bene!)

fantasymeg ha detto...

beh, il quattrenne in questione è più malleabile di un certo bambino che 30 anni fa si vide lo stesso piatto del pranzo ripresentarto a cena e a colazione il giorno dopo... e questo gli è successo più di una volta.
ma tanto il personaggio in questione, nonchè mio fratello, è stufoso con il cibo ancora oggi...

comunque ritengo la tua decisione più che giusta. e il quattrenne può ringraziare l'esistenza dei microonde: riscaldare il piatto a bagnomaria faceva più scottare il piatto che non scaldare il contenuto...

ciao
meg

Mamiga ha detto...

Grazie a tutti per il sostegno morale, ero già pronta a sentirmi puntare addosso un mitra all'urlo "madre degenere e antiquata! Hitler era un angelo in confronto!"
@Tittiz: onore del cavolo. Mica sono così scema da sopportare tutto passivamente, dopo la prima ora di musica l'ho gentilmente (non in senso ironico, proprio gentilmente) accompagnato in camera sua dicendogli che se voleva continuare su quei toni continuasse pure, ma almeno dalla camera avrebbe dato molto meno fastidio. E adesso che avete scoperto che proprio masochista non sono pugnalatemi pure...

ritella ha detto...

io lavoro in un asilo e magari molti genitori, comprese le mie amiche, avessero questo polso!!! io ancora non ho figli ma concordo pienamente con i tuoi metodi!!! rita

mary64 ha detto...

...no,no io continuo a sostenerti!!!ciao by Mary

marmellata80 ha detto...

Anche a casa mia funzionava, e funziona, questo sistema.

roberta67 ha detto...

Quando riusciamo, mettiamo in pratice le buone pratiche educative dei nostri genitori: per un capriccio, il mio cinquenne, allora treene, divorò un hamburgher intero a colazione, spalmato di pesto. Non l'ha più rivoluto. :-)
Roberta

veraslobosky ha detto...

Brava! Dovrei consigliare di leggere questo post a mia cognata, tiranneggiata dalla sua bambina quattrenne adottiva, che a 13 anni le cambierà la serratura della porta. E non scherzo! La severità è uno dei volti dell'amore, ancora..brava!

Giako ha detto...

Brava Mamigà! Io con la mia duenne, visto che ancora posso, quando non c'è verso di vestirla o cambiarle il pannolo, non insisto nemmeno più come quando era più piccola, anche perché comincia ad avere sufficiente forza fisica da essere difficile "costringerla", e la metto delicatamente nel lettino. Lei sbraita e si dispera per 5 - 10 minuti (che per me ovviamente sono lunghissimi e penosi), ma poi torna a più miti consigli, anche se il difficile è trovare la "chiave" per farla uscire da questa empasse (orgogliosa fino all'ultimo), tipo darle il suo pelouchino o dirle che si va a vedere il bau...

utente anonimo ha detto...

comunque sono delle pesti...e noi vittime ... ma non ci facciamo mettere i piedi in testa! La Nella moglie di Giako

cmq io sono fortunata perhcè mio marito ha per fortuna molta più pazienza di me

freestyle ha detto...

Io ti sostengo e ti ammiro! Spero di essere in grado di avere il giusto polso anche con il mio duenne ... non ancora in fase di capriccio acuto ma abbastanza gestibile, per ora.

Mamiga ha detto...

@giako e LaNella: la vostra duenne ha appena iniziato a mettere alla prova quel piccolo ammasso di nervi che ritrovate (perchè scoprirete presto, da quello che raccontate, di averne solo un piccolo, esiguo, modestissimo e vulnerabile fascio...). In bocca alla Mumu cari ... :D