venerdì 29 agosto 2008

Mi sono rotta...

...dei miei vasi di pomodori. Tre settimane fa una grandinata pazzesca ne ha eliminati tre quarti facendo cadere i vasi e bucando irrimediabilmente i pomodori ancora acerbi. Dieci giorni fa un temporalone ha ri-rovesciato i vasi facendo staccare e rotolare per il giardino una ulteriore metà di quelli rimasti, peraltro ancora acerbi pure loro. Da dieci giorni ogni giorno riesco a raccoglierne tre-quattro di maturi, ma non uno per pianta perchè sono stati attaccati dalla peronospora.
E che balle. Il prossimo anno solo fiori nei vasi: meno rogne, meno illusioni sulla passata di pomodoro che mi sarei potuta fare e che invece è rimasta nei miei sogni di gloria, meno acqua e meno solfato di rame da dare. Adesso ho spostato sul davanti metà dei vasi sperando che maturino alla velocità della luce e via, togliere tutto l'ambaradam prima possibile sarà il mio prossimo obiettivo.

7 commenti:

raccontatore ha detto...

Mi sorprendi! mai mollare .. resistere resistere resistere .. e riprovare: non ti vorrai fermare?

Mamiga ha detto...

@Raccontatore: io mica mollo, cambio estetica al giardino :)

Giako ha detto...

No, dai! Potessi io farei solo orto... O perlomeno fra qualche anno, che già faccio fatica a far sopravvivere le mie piantine aromatiche dalle grinfie della Mumu

raccontatore ha detto...

eh no! io intendevo che tu continuassi coi pomodori.

Mamiga ha detto...

@Raccontatore: ho altre battaglie su cui concentrare energie e spirito di intraprendenza, i pomodori possono ben passare in seconda...

Tittiz ha detto...

Io ti consiglio di ritentare l'anno prossimo, mò che ti ha detto zella quest'estate non vuol dire che sia uguale l'anno prossimo...poi se anche l'anno prossimo va così, allora hai tutte le ragioni per rinunciare!!!!
I pomodori coltivati sono spettacolari!

mary64 ha detto...

...credo che dovrai rimandare al prox anno al tuo piatto di pastasciutta!!!! ;)) ma vedi che combinazione nella e-mail parlavo proprio di questo e poi trovo il tuo post sull'argomento...ciao a presto! ti ho scritto...ciao by Mary