martedì 27 novembre 2012

Le mani, la coperta e le visite

Raramente posto qui i miei lavori di bricoMamiga, ma a questo tengo particolarmente. L'ho finito ieri, ci lavoravo da un annetto abbondante (escludendo i mesi estivi, in cui tenere la lana in mano era impossibile).
Oh si, stavolta mi dico "brava" da sola, perchè è il lavoro più grande che ho fatto in vita mia finora (misura ben 275 x 160 centimetri), perchè è utile (cosa da non sottovalutare nei miei canoni bricoleschi), perchè tiene caldissimo, perchè è fatta al 99 per cento con avanzi di altri lavori (non miei, della Maria), perchè scalda il cuore con tutti questi colori, perchè mi piace moltissimo. Oltretutto appena fatta la foto mi sono accorta di aver fotografato la coperta a rovescio, ma non c'è poi questa gran differenza. Mi ricorda tanto quelle coperte che si vedono sui film americani, di solito distese sui divani in case di montagna, davanti al fuoco del caminetto. Le ho sempre snobbate perchè mi ricordano le nonne, e io non ho questa grande esperienza fantastica di nonne, ma fatta con le mie mani ha tutto un altro aspetto ai miei occhi e al tatto. Ci si accoccolava il gatto di turno mentre la stavo lavorando tenendola tra le ginocchia e il pavimento, adesso ci si accoccola mio figlio mentre guarda i cartoni animati la sera, in pigiama. Ci sta davvero bene sul divano, anche se il Gatto Alfa sostiene che è il modo migliore per rovinarla.  Pensa tu come la testa modifica la percezione degli oggetti. Fa tanto "Natale", no? Ecco, il fuoco della stufa a legna ce l'ho, la coperta sul divano anche, mi manca solo lo chalet :D

Mi piace pensare di poter fare il bis prima o poi. Non tanto per la coperta, ma perchè farlo significherebbe che sono ancora in grado di usare le mani in questo modo.
Mi fanno male. Molto. Sono settimane che al mattino appena sveglia non riesco nemmeno a chiudere i pugni, e sale la rabbia. Passi per l'attrezzatura dalle anche in giù, ma le mani, le mani e i polsi... Tutte e due poi... Poi me la faccio anche passare, ci mancherebbe. Non si può rimanere arrabbiati tutta la vita, anche perchè quello che mi succede è il normale avanzare della malattia e lo sapevo dall'inizio, non è che mi abbia colto di sorpresa. Non più ormai. Cerco di concentrarmi su quello che posso fare piuttosto che su quello che non posso fare più, e va bene così. Oggi pomeriggio ho la visita con la reumatologa, dopo un anno dall'ultima. Tanto so già che uscirò dopo essere stata toccata su tutti i millemila punti dolorosi del mio corpo e aver trattenuto il fiato per non eccedere con i lamenti biblici, con altre impegnative per ripetere sempre gli stessi esami, tentare altri farmaci dopo una attenta esclusione di questo e di quello, perchè il tumore, perchè il cuore, perchè la menopausa, perchè perchè perchè. Che palle. Si può dire?

Intanto ieri pomeriggio ho portato la mamma ad oncovisita di revisione del veicolo, a Palma. Le hanno stampigliato il timbro "OK" sulla fronte e consegnato il foglio di via, prossimo tagliando a marzo. E son soddisfazioni. 


11 commenti:

Anonimo ha detto...

<3 questo è per tua mamma ed il suo ok. Sono così contenta quando leggo queste belle notizie. :-D questo è per la meravigliosa coperta che fa proprio calore familiare. :-8 questo è per la visita dalla reumatologa e questi<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 sono per te. Te li meriti tutti. Cristina B.

Anonimo ha detto...

Che bella coperta,
appena l'ho vista mi ha tanto ricordato quella che mi fece mia nonna e alla quale tengo tanto.
ovviamente contenta per tua mamma e in bocca al lupo per la visita
Claudia

Livia ha detto...

Bellissima! E in bocca al lupo per le visite...

Miss Marple ha detto...

Ti dico anche qui di quanto mi piaccia la tua coperta! E' meravigliosa!
Un abbraccio e un in bocca al lupo per la visita
Sonia

Anonimo ha detto...

Ma che bella!!! E' cosi coccolosa!!!
Brava Mamigà :)
Felicissima per la tua mamma, la mia si "revisiona" ad aprile.
Una carezza a te, Sara.

roberta ha detto...

Il gatto alfa che si preoccupa di non rovinare la coperta? Oddio, gli hai dato una botta in testa?
Roberta

Mamiga ha detto...

No, lui ammira sempre i miei lavori, ma non vuole che si sappia. Ops...

Maria Tremolati ha detto...

Ciao bella!!!!
bellissima la coperta......
In bocca al lupo per gli accertamenti.,....
Buona giornata e buon Lavoro!!!!!!!!!!
Maria Tremolati.

° ha detto...

si, ti auguro proprio di poterne fare ancora un'altra e forse un'altra dopo...con meno dolore. te lo auguro di cuore
wide

mpax ha detto...

bellissima la tua coperta!!
E' tanto tempo che ne vorrei fare una così anche io.
Ciao
mpax(!!)

la gabibba ha detto...

io ne avevo una così fatta da mia suocera prima che mi sposassi...a vederla mi è venuta nostalgia della mamma di mio marito...andata via da questa vita troppo presto...cmq è davvero bella , calda e coccolosa, come te :-*