sabato 15 settembre 2007

Convalescenza

Stamattina Gioia sembra stare meglio, nel senso che l'espressione è più vigile rispetto a ieri sera. Mi ha chiesto di uscire, ma con quel retro-treno che va al rallentatore non me la sento di darla in pasto alle due randagie là fuori, oggi rimane in casa. Non ha mangiato nulla di più di due pezzetti di prosciutto, acqua niente, non è andata nella cassettina, ma la vete ieri mi ha detto di lasciarla fare ciò che si sente di fare e non insisto. Deve aver preso una bella legnata da come si lamenta quando la si tocca dalla vita in giù. Dalla visita che le è stata fatta sembra che gli organi interni siano tutti a posto, perciò probabilmente ha preso una botta non indifferente. Per la prima volta sono riuscita a farle ingoiare l'antibiotico da sola, e oggi (a differenza di ieri) non è tornato al mittente. In cambio ne ho ricevuto solo un mezzo morso e una quantità discreta di insulti alla maniera dei felini, molto molto chiari.
E poi... stamattina presto, alle sette, sono andata a controllarla: era sulla sua solita poltrona. Dormicchiava. Le ho fatto due coccoline, e lei in cambio mi ha regalato un po' di fusa. Quando Laura mi ha detto che è il suo modo di dirmi "grazie" mi è venuto un mezzo coccolone, non le ho detto che è successo veramente perchè mi sento un po' sciocca nel pensarlo. Ma è andata così... quando Gioia mi ha guardato con quei suoi occhioni dolcissimi, fusando, senza pensarci ho detto a voce alta "non c'è di che, figurati, lo sai che ti voglio bene". Come se avessi risposto a un suo "grazie" chiaro e limpido. In un mio commento al post precedente ho detto una cosa che per me è importante. Troppa gente dice che i gatti sono solo gatti. Ma per me, riferito a Gioia, è come se mi dicessero "in fondo tuo figlio è soltanto un bambino".

2 commenti:

ruadhbuitch ha detto...

D'accordo, un figlio è solo un bambino. Ma è il proprio bambino! E la stessa cosa è per i gatti! Per questo quando si fanno male ci si lascia prendere dalla preoccupazione.
PS: anch'io parlo con i miei gatti ;D

LauraGDS ha detto...

la realtà è che Gioia è una gatta, e Trippa è un bambino :PPPPP