lunedì 24 dicembre 2012

Auguri!

Dunque.
Ho passato l'intera mattinata a fare pulizie e a stirare quattro cose in sordina, dato che il Gatto Alfa ha fatto il turno di notte, e dopo averci portato le brioches calde dal forno per colazione si è meritatamente e legittimamente tuffato tra le braccia di Morfeo, as usual, fino all'una.
Ho trascorso il pomeriggio tra i fornelli, per adempiere al mio dovere natalizio come la maggior parte delle mie amiche e parenti amorevoli mamme e/o mogli (ovviamente un occhio al lavoro e un occhio al messenger per tenersi aggiornate sui relativi avanzamenti, in questo la tecnologia è una gran sostituta del "poner" del secolo scorso :D). Ho prodotto:
-involtini di sfoglia e wurstel con semi di papavero e di sesamo
-grissini allo speck, grana e semi di finocchio
-crema di radicchio e filadelfia da spalmare sui crostini
-crema di gorgonzola, filadelfia e noci per riempirci i voul au vent
E questo per domani. Per cena ho fatto solo un risotto e dei grissini con l'affettato, il panettone con cioccolato e crema è arrivato di straforo.
Non contenta, dopo cena mi sono messa a fare delle crepes ripiene di besciamella (pronta), funghi ed emmenthal. Si da il caso che il Gatto Alfa oggi pomeriggio sia stato da sua madre, e l'ha trovata in disperazione per aver cucinato un'anatra risultata poi immangiabile: esageratamente salata. E credetemi, se mia suocera dice "salata" significa che è stata letteralmente travolta da una valanga composta da tutto il sale del Mediterraneo. In questo caso penso che un piatto in più la farà sentire meno in colpa per aver fatto qualcosa in meno di quanto si era prefissata. O forse la farà sentire in colpa un tic di più, ma tant'è, lì i sensi di colpa sono parte del materiale con cui sono fatte le piastrelle del pavimento, quindi... Ops, pardon, è Natale, niente sarcasmi.

Adesso dovrei fare Babba Natale: il Power si è addormentato da poco, e ci sono dei doveri a cui adempiere. L'ho scritto un anno fa, mio figlio sa di Babbo Natale dall'anno scorso, ma vuole continuare il gioco, e noi lo si asseconda più che volentieri perchè diverte anche noi. Vado a prendere il suo paccone (il Power ha chiesto il microscopio quest'anno), incarto e infiocchetto, e poi sinceramente prendo la via del materasso alla velocità della luce, perchè sono frantumata.
Ma non prima di aver lasciato il mio augurio personale a chiunque passerà di qui.
Io quest'anno non ho scritto web-letterine a Babbo Natale, mi pare una cosa ovvia e troppo usata qui sul web. E poi per chiedere cosa, che tanto qualsiasi cosa si chieda l'anno prossimo ci si trova a chiederla di nuovo, visto che non è certo Babbo Natale a risolvere i problemi o ad esaudire i desideri ma il più delle volte è solo una questione di volontà personale, assieme ad una tosta dose di fondoschiena? Ho pensato però che, se proprio dovessi chiedere, chiederei un incantesimo sulla legnaia: che la legna nella stufa potesse durare un po' di più, così da farmi risparmiare qualche viaggio dentro-e-fuori per caricare la stufa, con buona grazia della mia povera schiena. Poi una mia cugina mi ha suggerito un banalissimo carrello, e allora ho pensato vedi, siamo davvero noi Babbo Natale. E non solo per questo genere di incantesimi.

Buon Natale a tutti! Trascorretelo come volete, con chi volete e dove volete, ma cercate di portare del buono e di trarne del buono, tanto o poco che sia.
Auguri!

9 commenti:

cinziaxxx ha detto...

Il mio Augurio è scritto usando la tastiera del pc ma vale come un augrio scritto a mano. Un abbraccio grande a te e al mitico Power e che Babbo Natale, se veramente esiste possa donarti tanta felicità. Un bacio. Cinzia

Mapiova ha detto...

Ma quanti siete al pranzo di natale? Da quello che hai scritto sembrate un esercito!!! Auguri di buon natale anche a te!!!!

roberta ha detto...

E' ancora il 25, gli auguri di Buona Natale valgono ancora?
Roberta

la gabibba ha detto...

auguri di buon santo stefano a questo punto:-*

Anonimo ha detto...

Tanti cari auguri, Buon Natale di cuore! :)
Patrizia VR

Anonimo ha detto...

Ormai in ritardo ma tanti auguri di Buon Natale alla tua speciale famiglia.
Ros Fas

Fragolina ha detto...

Tanti auguri in ritardissimo!
spero sia stato un bellissimo Natale...

momma ha detto...

Auguri per un 2013 pieno di cose belle, a te e alla tua bella famiglia.

Mamiga ha detto...

Grazie, grazie per gli auguri anche a voi ^_^