martedì 24 aprile 2007

Moh...

Mio dio. Ieri sera ho fatto le ore piccole a rigirarmi nel letto riflettendo su una cosa che potevo risparmiarmi di prendere in considerazione. Avrei dormito meglio. Sono giorni che penso e ripenso al posto che iniziava con "stronzi", e man mano che ci penso su mi vengono in mente diverse persone che ho conosciuto e hanno mantenuto questo atteggiamento: la persona che gli fa uno sgarbo non va presa in considerazione, va allontanata, per loro non esiste più. Bella cosa. E' più facile liberarsi del problema liberandosi della persona piuttosto che cercare di recuperare un rapporto. Farlo probabilmente necessita di più energia, di tempo, e chi se ne frega, il tempo è una cosa oggi così preziosa che è meglio che me la tenga stretta.
Ma allora... se una persona decide di eliminarmi dalla sua vita senza dare spiegazioni, significa che anche quando il rapporto esisteva non contavo per lei più di un soprammobile, che quando ti sei stufata di spostarlo per spolverarci sotto tanto vale buttarlo nell'immondizia. E che senso ha che io ci perda ore di sonno, che ci sprechi qualche parola, anche solo un pensiero?
Triste. Triste capire che un rapporto umano vale davvero poco. Triste capire che per la maggior parte delle persone l'altro è un involucro di carne che finchè ti torna utile bene, appena salta fuori il difetto si chiude il rapporto e si passa ad altro. Siamo egoisti in questo. Molto, moltissimo.
Io nell'amicizia non ci credo più da un tempo che nemmeno riesco più a calcolare. Provo dell'Affetto per qualche persona (al di fuori della famiglia intendo) e a queste poche persone dedico tutta l'attenzione e l'Affetto di cui sono capace. Mi viene in mente Laura che ogni tanto se ne salta fuori con l'Amicizia con la A maiuscola. Ecco, io forse sbaglio e ci rimango male perchè in chiunque incontro vedo un potenziale Amico, e ovviamente le delusioni sono molte. Nemmeno chiudersi di brutto però la trovo una cosa sensata.
Con questo io non voglio credere che l'amicizia non esista. Anzi, io spero con tutto il cuore che chi sa di avere un Amico se lo tenga ben stretto. E per Amico non intendo solo quello che quando hai bisogno di qualcosa corre da te, ma anche semplicemente quello che non ha vergogna di accoglierti in pigiama se gli capiti in casa alle otto del mattino  per dividere un caffè. Parlo dell' Amico che di fronte a una tua sparata fuori dall'ordinario ha il coraggio di dirti "ma che stronzata stai dicendo" senza paura che tu giri i tacchi e te ne vada. L'Amico con cui, anche virtualmente, se disposto a fare a pugni pur di tenertelo stretto.
Stamattina sono in vena di discorsi contorti.

11 commenti:

piccolastellaincielo ha detto...

Mi ha colpito la presentazione del tuo blog, così... eccomi qui!

Tittiz ha detto...

....come posso capire e comprendere questo discorso!!

Anch'io sono del tuo stesso parere: per alcuni è più facile chiudere che cercare di sanare un diverbio.
E ciò è stato di lezione anche per me, ossia constatare che per certe persone gli altri son buoni e cari finchè tornano utili.

Quante scottature ci ho preso perchè io con il prossimo sono onesta e disponibile (a detta di qualcuno fino all'imbecillità) senza stare a compilare uno pseudoelenco da presentare alla prima occasione come rinfaccio di "io ho fatto questo per te...".

E ultimamente, un avvenimento di qualche mese fa che ancora si protrae, mi ha talmente inaridita, inacidita e sfiduciata verso il prossimo che non mi riconosco più...
...lo schiaffo che ho preso per una fiducia mal riposta mi ha così turbata che ora vedo il secondo fine anche se qualcuno mi chiede "andiamo a prenderci un caffè" o un semplice "come va"....
...anche con persone per cui ci metterei la mano sul fuoco, proprio perchè non mi aspettavo un simile avvenimento...e parlo di amicizia ma sono così "settata" anche con la famiglia...cosa più grave...
...in questo momento l'amicizia con la A maiuscola l'ho persa di vista....
....è dura, fa male, ma è la verità.

So di poter contare ad occhi chiusi su 3 persone amiche, ma ora sono talmente acciecata dalla rabbia che non riesco a liberarmi e ritornare la "me" di sempre.
...e chissà se ci tornerò mai???
Si dice che il tempo sani le ferite...non ci credo tanto!!

Un consiglio/riflessione?
Se queste persone sono imbecilli di default solo tu lo puoi sapere, ma a volte l'orgoglio fa una parte da leone nell'amicizia.
Gia di per se chi fa così per orgoglio sarebbe da "eliminare" (o meglio da ridimensionare nella scala dell'amicizia), ma non credo esista l'amico virtuoso.....
...solo tu saprai se vale la pena affrontarli faccia a faccia e chiedere spiegazioni (per poi tirare le somme) o mandarli a cagare definitivamente, morto un papa se ne fa un altro....

...tanto già che ti devi rodere il fegato..fallo con un fine!!;-P

Besos
Tittiz

fiocco72 ha detto...

Anche io credo poco all'amicizia, come già ti ho raccontato di fregature ne ho prese tante...ma è così bello poter avere un amico e perciò mi butto sempre con le conseguenze che tu sai...Un abbraccio.

venezia ha detto...

Io ho (avevo?) un'amica simile agli "stronzi" che mi ha fatto una sparata simile alla loro la bellezza di 14 o 15 anni fa...un bel giorno lei e il suo ragazzo (grande "amico" del mio) hanno girato i tacchi e ciao, senza spiegazioni!! io mi sono incaponita e ho cavato dalla bocca con le tenaglie alla mia amica la verità (una stronzata colossale troppo lunga da raccontare!!). Sta di fatto che siamo riuscite a ricucire il rapporto.
Ora, però, sta facendo praticamente la stessa cosa! per carità è vero che siamo a 400 km di distanza, ma è anche vero che esistono i telefoni, i treni, le auto...insomma sono arrivata alla conclusione che se a lei non gliene fotte niente...bhe...manco a me! stavolta nun me ce trova! la pazienza è esaurita e le priorità cambiate!!
In conclusione di sto papirozzo: gli stronzi restano stronzi, ma almeno toglietevi lo sfizio di mandarli a quel paese!.
Non essere, però, negativa nei confronti dell'amicizia!
Un abbraccio
Silvia

Topolardia ha detto...

Ero qua che "spiavo" come faccio sovente nel tuo blog o in quello di Meg e Laura... e ho letto questo come il post a cui ti riferivi.
Personalmente preferisco sempre chi ti dice le cose in faccia senza mezzi termini, mi ci arrabbio, non ci dormo ma alla fine passata la bufera ne parlo. E ogni volta mi rendo conto di quanto sono fortunata ad avere persone che non hanno paura a dirmi ciò che pensano. Io lo faccio con le amiche di tanti anni e spesso c'ho anche litigato...ma è stato sempre una piccola conquista. Qui davanti a me c'è scritto "CHI CONFESSA LA PROPRIA IGNORANZA LA MOSTRA UNA VOLTA, CHI NON LA CONFESSA, INFINITE..." L'ho appeso al muro anche e soprattutto per me.

LauraGDS ha detto...

picchiarsi, discutere, recuperare.... mi sembrano discorsi affrontati tutti con te ;) :*

ruadhbuitch ha detto...

I motivi per cui qualcuno può allontanare qualcuno sono tanti, certo sarebbe meglio e bello poter salvare il salvabile ma purtroppo spesso non è possibile. Vuoi perchè l'amicizia non era proprio una vera amicizia, vuoi perchè accade un qualcosa che rende tutto irrecuperabile o semlicemente non si ha voglia.
Lo scorso anno ho deciso di troncare un'amicizia lunga 13 anni senza dire una parola di più perchè ne avevo già dette tante e tutte erano rimaste inascoltate, ne avevo già avute altre di fregature da questa persona e per di più l'accaduto di quel periodo mi ha cambiata rendendomi persino più cinica(oltre che rabbiosa) nei confronti di chi si proclama amico e poi non fa che mettertelo....ehm, ci siamo capite! Se nessuna delle 2 parti ha più la voglia e la forza di continuare, non ci si può far nulla. Ma almeno un minimo di spiegazione dovrebbe esserci, per lo meno il tentativo, giusto per rispetto di quello che almeno un tempo consideravi un amico. Ora son convinta che i veri amici, sì, accorrono nei momenti del bisogno, non ti giudicano perchè stai in pigiama o con i capelli in aria, i veri amici lo sono e basta e lo sono senza aver bisogno di dirlo e io mi tengo ben strette quelle poche ma vere amicizie che ho vicino e lontano a me e mi godo ogni singolo momento in loro compagnia seppur via email. Una sorta di vivere alla giornata. Ti auguro di riuscire a superare presto l'amarezza, ma ci ci vorrà un pò di tempo come per tutto
Un abbraccio

ClubricAmiche ha detto...

Io "avevo" un'amica che fino al momento che ho fatto quello che voleva lei, che le davo sempre ragione, ero la sua migliore amica(a detta di lei), al momento che ho preso in mano la mia vita e ho fatto qualcosa per me, si è talmente offesa che mi ha tagliato fuori dalla sua vita e facendo terra bruciata intorno a me... Carina vero!!!
Barbara (Bimbomagico)

fully53 ha detto...

"Ma allora... se una persona decide di eliminarmi dalla sua vita senza dare spiegazioni, significa che anche quando il rapporto esisteva non contavo per lei più di un soprammobile, che quando ti sei stufata di spostarlo per spolverarci sotto tanto vale buttarlo nell'immondizia."
Parole sagge, da meditare oltre che da condividere.

Mamiga ha detto...

@Fully: hai centrato il senso del post.

LaSposanda ha detto...

Molto bello questo post, mi trovi d'accordo.
Mi è piaciuta molto l'immagine dell'amico come "quello che non ha vergogna di accoglierti in pigiama se gli capiti in casa alle otto del mattino per dividere un caffè"!!!

La schietta intimità che non ha bisogno di fronzoli.