mercoledì 8 ottobre 2008

Amy: primo tagliando

Ieri sera ho portato Amy a fare la prima visita e la prima vaccinazione. Abbiamo aspettato più di un'ora fuori dall'ambulatorio, la vete era impegnata con due casi urgenti di cani che non so cosa avessero, ma da dietro la tenda si intravedevano due flebo attaccate ad altrettante zampe, perciò... immagino non fossero cose per niente belle. Comunque abbiamo atteso, Amy è stata paziente più di tutti i cinque cani che erano lì con noi. E sicuramente più di quel volpino isterico che per più di un'ora ha rotto i marones a tutti (ma bastava guardare le due padrone per capire perchè fosse isterico, già il fatto che gli avessero appiccicato al collo un campanello da mucca povera bestia bastava...). Ma vabbè.
Comunque: acqua e olio tutt'apposto. Amy è una gattolina sanissima e si è fatta visitare senza problemi, fusava perfino...(espressione della vete: "finalmente ne hai presa una decente").
Ne ho approfittato per parlare a grandi linee con lei di quello che è capitato ieri. Non sono entrata nei dettagli, ma avere un parere di una professionista su cosa effettivamente potessi fare per Heidi per me ha un senso. E la vete conosceva bene Heidi, di nome e di fatto, tranquillizzandomi.
Ed è vero. Heidi è sparita da circa un mese, e non c'è giorno che non mi passi per la testa (a dispetto di chi sostiene, solo avendo visto le foto di Amy, che l'ho cancellata dalla mia vita). Mi chiedo ogni tanto dove sia, se abbia trovato un'altra famiglia, se stia bene. Insomma, è inevitabile che ci pensi. Non con quel dolore di un mese fa. Ma più di questo null'altro, nulla più. Ogni tanto mi aspetto di vederla saltare sulla finestra chiedendo insistentemente di entrare come faceva sempre, ma mi accorgo che è un riflesso dato dall'abitudine. Tutto qui. In fondo io non ho mai detto di amare i gatti perchè sono dei soprammobili, ma la ragione principale è che sono degli esseri di una indipendenza tale da avere un mondo in cui ogni tanto ti  permettono di entrare e ti lasciano un piccolo o grande posto, ma solo perchè lo desiderano loro. E mi sento di dover rispettare questo loro mondo, senza pretendere che si adeguino al mio e ne assumano le caratteristiche emotive.
Vabbè. Mi piacerebbe riuscire a scattare altre foto ad Amy per mostrarle a chi passa, ma che mi si creda o no la cosa è difficilotta: ogni volta che le passo davanti anche solo per caso mi si appiccica addosso, o per un motivo o per l'altro, e fotografarla diventa un'impresa. Rimando a tempi più prolifici.
Ah, me lo segno qui: Amy ha tre mesi, sta cambiando i denti (e per questo non vuole i microcrocchi, povera gattolina, le mancano i denti per masticarli...), pesa un chilo e 700 grammi e promette bene quanto a stazza da adulta. Mangia come una porcella (l'ho soprannominata Pattumierina grazie a Meg che me l'ha suggerito...) e sporca altrettanto (ho dovuto comprare una seconda lettiera senior, quella da cuccioli non le bastava in aggiunta a quella di Gioia. Senza contare che devo svuotarle entrambe due volte al giorno, perchè tra l'una e l'altra...).
Oggi sono andata a ritirare la medaglietta per la Gioiuta e ne ho ordinata una anche per Amy, quando sarà abbastanza grandicella metterò il collare anche a lei per uscire. Così sono più tranquilla.

5 commenti:

larafa ha detto...

... anche tu sei una grande!!!

fantasymeg ha detto...

e nella medaglietta scrivici "sono una gatta indipendente che ha scelto di vivere con degli umani decenti che mi coccolano e nutrono... non sono paranoici più del dovuto e se mi vedete in giro è perchè mi è stata data la possibilità di vivere la mia vita. non rompete e se non siete umani bravi state al largo!" ;)
è lunga, ma la dice anche lunga :P

mary64 ha detto...

...mi associo all'idea data da "fantasymeg" :) ciao!

LauraGDS ha detto...

i "pomodori" la medaglietta la indossavano già a 3 mesi, ma loro a 2 mesi e 29 giorni avevano già studiato tutte le possibilità per uscire dal giardino e farsi i fattacci loro.

Mamiga ha detto...

@Meg: è una medaglietta grande quanto una monetina da cinquanta centesimi, mica un metro quadrato di alluminio... ;p