mercoledì 13 maggio 2009

Mancava il certificato

Stamattina alla materna ci è stato consegnato un avviso: pare che da oggi abbiamo il dovere di riconsegnare il bimbo alla scuola corredato di certificato medico dopo una assenza per malattia di durata superiore a giorni cinque. Un tempo c'era quest' obbligo, da qualche anno era stato tolto, ora è stato riapplicato.
Ho chiesto alla maestra "come mai?", e forse perchè era la supplente e non aveva molta voglia di perdere tempo, forse perchè davero non lo sa, ma mi ha risposto: "signora, perchè è una disposizione ministeriale". Come dire, "more, perchè hai fatto codesta marachella?" e sentirsi rispondere "perchè di si". Come punto a capo. Ma vabbè.
Dato come presupposto che si tratta di una sciocchezza quello di cui sto parlando, in confronto ad altre molto più pesanti problematiche dell'universo, io mi chiedo come mai anzichè cercare di semplificare le cose si cerchi di renderle più complicate. E mi sono data le seguenti risposte:

  • -perchè non c'era abbastanza coda negli ambulatori pediatrici

  • -perchè bisogna dare la colpa al un pediatra se un'intera classe ha preso il morbillo perchè la sconsiderata madre lo ha portato all'asilo un giorno prima del tempo limite per il contagio

  • -perchè non c'erano sufficienti richieste ai datori di lavoro di ore di permesso da parte delle madri lavoratrici, per supplire agli obblighi derivanti dalla cura del proprio bambino

  • -perchè in Italia non si consuma abbastanza carta, per cui è necessario contribuire con certificati in più


Chi ha spiegazioni più logiche e vuole darmele mi fa un favore. Ma davvero, non è una domanda retorica o ironica. Vorrei capire. Per favore.

9 commenti:

marmellata80 ha detto...

perchè a 5 anni hanno già imparato a falsificare la firma dei genitori per bigiare...

fiocco72 ha detto...

Io ero rimasta che il certificato non ci voleva, non so se è libera scelta della scuola , visto che quest'anno i miei figli non sono stati a casa pe così tanto tempo....comunque ogni volta che cambiano i politici, cambiano anche le regole della scuola e diventano sempre più assurde!

LauraGDS ha detto...

@marmellata: grandiosa! ROTFL

Mamiga ha detto...

@Marmellata: ottima supposizione.
@Fiocco: è una disposizione regionale, a quanto leggo sulla circolare.

fantasymeg ha detto...

perchè siamo tutti scemi e non vogliamo ammettere che il congaglio del 90% delle malattie contagiose è più forte in fase di incubazione e quindi prima che si manifestino i sintomi della malattia vera e propria e vogliamo continuare ad illuderci che così facendo non si ammalerà nessun altro???

comunque dopo il commento di marmellata mi sento ancora più pirla perchè io neanche a 18 anni, quando potevo firmarmi le giustificazioni da sola ero in grado di bigiare (che da noi si dice "fare sboccia")...

lucinelbosco ha detto...

ecco, è arrivata la notizia anche nella scuola (primaria) dove lavoro, proprio oggi...la maestra dice che serve per sapere di cosa si è ammalato il bimbo, così eventualmente prendono precauzioni, ma, come dice fantasymeg, le precauzioni devono essere prese ben prima! e intanto aspetto, che probabilmente tra un pò mi arriverà la comunicazione anche dalla scuola di mia figlia...e via, a riprendere permessi, andare dal pediatra...ma non sarebbe più efficace una migliore comunicazione scuola-famiglie?!? mah!

Mamiga ha detto...

@Lucinelbosco: è quello che dico io. E comunque non mi si dica che ci sono mamme che quando avvisano le maestre cheil bambino è ammalato non dicono anche il perchè... io per mia coscienza lo faccio sempre, ma evidentemente c'è anche chi pensa che non siano fatti della scuola. Moh...

venezia ha detto...

Credo sia semplicemente per la str..stupidità dei politici che si "dilettano" a fare tira e molla!!! se pensiamo che due anni fa avevano stabilito che i bimbi nati entro il 28 febbraio poetvano iniziare la scuola un anno prima, l'anno dopo hanno deciso che il limite era il 31 gennaio e da quest'anno hanno rispostato la data al 30 APRILE!!! si spiegano molte cose, no?!!

Mamiga ha detto...

@Venezia: sfondi una porta aperta toccando questo tasto...X(