lunedì 11 maggio 2009

Profumo di Lillà...

...e colore di iris.
Quest'anno il Lillà ha fatto pochissimi fiori, scherzo della natura. Ma gli iris, che lo scorso anno erano si e no una decina (spaventatissimi, per di più, perchè il grosso dei loro fratelli è stato spazzato dalla furia dell'allora quattrenne in cerca di avventure) quest'anno sono uno splendore.



E io al mattino, quando apro la portafinestra che dà in giardino, vengo investita dal profumo soave dei Lillà, che anche se sono pochi sprigionano un aroma che difficilmente si crede provenga da qualche fiore soltanto. Ma mi ci vuole qualche secondo per far mente locale e ricordare che non sono le decine di iris a emanare quel profumo.
I gelsomini sono strapieni di boccioli. Credo che tra qualche settimana saranno uno spettacolo. Peccato che via web non si possa far trasparire gli odori.

7 commenti:

LauraGDS ha detto...

a me sono fioriti i giacinti in formato bonsai!

utente anonimo ha detto...

Non c'è il profumo ma queste stelline ci regalano la magia!!!
Lara

mammina74 ha detto...

che meraviglia!!!!

deb75 ha detto...

Spettacolo, anche da me gli iris son in pieno fiore :-)

Marilena7003 ha detto...

Che belli questi iris! Adoro questi fiori ma purtroppo nel mio giardino non li ho e non riesco a trovare in commercio neanche i bulbi! Tu dobe li hai presi??? Ciao marilena

Mamiga ha detto...

@Marilena: io vivo in uno stato di grazia quanto ad iris, nel senso che me li ha lasciati il precedente proprietario del terreno dove è stata costruita la mia casa. Li piantò anni annorum fa, erano pochi, quando ho comprato casa li ho spostati e lasciati in giardino. Ora quel signore è morto, e io ho l'usanza ogni anno quando fioriscono di portarne un po' sulla sua tomba.
Comunque non so dove vivi, io ho visto in vendita rizomi di iris all'agraria di Biauzzo ma anche una varietà immensa alla fiera "ortogiardino" a Pordenone :)

utente anonimo ha detto...

Meravigliosi ....complimenti !!!