venerdì 25 settembre 2009

Panze, mica panze... questa panza poi...

Dunque, sono circondata da panze. Ogni volta che mi si da la notizia che la cicogna arriva in zona (affettivamente parlando si intende, non in km ) non posso che esserne lieta. Stasera però sono un po' irritata da  una panza in particolare, che a quanto sembra è entrata a far parte della schiera di panze che amano fare del loro stato una specie di corda da salto, di cui loro tengono in mano le manigliette e tu sei la corda che deve girare tutt'attorno mentre saltano.  Perchè di categorie strambe di panze ce n'è, eccome.
Dunque, la mia amica M. partorirà ai primi di febbraio. Un mesetto fa mi ha chiesto di prepararle il fiocco-nascita, e visto che glielo preparai quando arrivò la prima bimba non vedo perchè non dovrei farglielo anche per questo/a (e chi mi conosce sa quanto mi diverta, oltretutto). Però le dissi anche che avrei dovuto sapere il sesso del nascituro/a per tempo, ovviamente, se "per tempo" intendo il prima possibile.
M. ha fatto la morfologica lunedì. L'ho chiamata lunedì sera per sapere com'era andata, e visto che c'ero le ho anche chiesto il sesso del bimbo/a, per sapermi regolare. Ora, M. ha deciso che non vuole saperlo fino alla nascita, diversamente dal marito che invece lo sa. Bene, dico, fammelo sapere dal marito.
Risposta: eh beh c'è tempo, lo saprai che so, a dicembre, gennaio, tanto fai presto a fare il lavoro no?

E  certo. Siccome ho una scorta di materiale adatto a cucire un fiocco nella soffitta che non ho, metri e metri di stoffa a quadratini rosa e/o azzurri, e un ricamo si prepara in un'oretta, che vuoi che sia? Per cucirlo poi, cinque minuti no? E anche se ci si mette un po' di più, in fondo io ora ho mia madre qui, diversamente da lei che è sola con la bambina, la gravidanza e la casa da gestire, in confronto io non faccio un cà da mattina a sera, per cui il tempo lo trovo quando voglio, no?

Bene, ho chiesto a mio marito se riusciva a farsi dire dal marito di M., che è suo grande amico, quanto mi serve: la risposta è stata identica, nessuno lo deve sapere.
Ora, che chi non ricama e non cuce non abbia idea di cosa voglia dire farlo è cosa nota. Mi viene il dubbio che me lo abbia chiesto per una questione di cortesia, e a questo punto mi viene in bocca una rispostaccia, perchè ho sempre sostenuto che dietro ai puri atti di cortesia ci sia una giusta dose di falsità, cosa che non apprezzo affatto.
C'è poi la dose ridicola del "tirarsi" la pancia, come se aspettare un bambino fosse, anzichè la cosa più naturale del mondo, una cosa di cui vantarsi legittimamente, per cui certe donne pensano che le autorizzi a far pendere (credono) dalle loro labbra tutto il parentado e il vicinato.

Ora, cara la mia amica M., per quanto ti voglia bene, se prima mi sentivo onorata dalla tua richiesta e già avevo iniziato a scartabellare tra i miei schemi cercando il soggetto che avrebbe potuto piacerti di più, (tutta gongolante, lo ammetto) sai che ti dico? Comprati un bel fioccone gigantesco in pasticceria, tanto da quel che ho capito di avere il fiocco ricamato non te ne importa poi molto, così mi risparmio il lavoro e crocetto per me. E già che ci sei, vai un po' a fanzumme và...

4 commenti:

LauraGDS ha detto...

La mia DPP è tra 5 gioni: il sesso te lo faccio sapere alla nascita però il fiocco lo vorrei mettere fuori dalla porta della stanza in ospedale. Vero che fai in tempo a farmene uno?

:PPP

marmellata80 ha detto...

Quoto la versione che te l'abbia chiesto per cortesia ma forse per paura che ci rimanessi male (tipo "l'altra volta me l'ha chiesto, non l'è piaciuto? perchè stavolta no?").
Io le direi molto semplicemente che è un lavoro lungo e non puoi prepararlo nei "suoi tempi", e amiche come prima.

roberta67 ha detto...

Prima ti dicono: ma quanto ricami in fretta! Poi vogliono le cose per ieri, senza nemmeno fornirti la palla di cristallo. Ma è come nel lavoro: non hai idea di quante volte i miei responsabili esigano "missioni impossibili" già di per sè, aggiungendo l'aggravante del "ah, per ieri, se possibile".
Nel caso, puoi sempre aggiungere che farai il fiocco bianchissimo, purissimo, candidissimo, con una bella scritta giallina e verdina tipo: è nato un bebè..... costo 30-40 euro.
Roberta

smemopaola ha detto...

evvaiii
mamigà si che mi sei piaciuta, soprattutto sul finale, condivido e concordo ed era il commento che ti avrei messo se non avessi concluso il tuo post così come l'hai concluso, io farei lo stesso, che "se la tiri la sua pancia" ;)