lunedì 23 ottobre 2006

Le giostre

Ieri pomeriggio, finalmente la famiglia riunita insieme senza mestieri da fare o lavori polverosi, si è avviata verso la piazza del paese. La settimana prossima iniziano i festeggiamenti per i Santi, e ieri hanno aperto le giostre. O almeno una parte, le giostre dedicate ai bambini. Lo scorso anno portammo nostro figlio e, intimorito (aveva nemmeno due anni) non osò salire sulla giostra classica dei cavalli che girano se non appiccicato a mamma.


Quest'anno la musica è cambiata ovviamente, il pupo è più grande, molto più intraprendente e decisamente inconsapevole che portarlo sulle giostre secondo i suoi desideri comporterebbe in contemporanea l'apertura di un ulteriore mutuo. CASPITA MA QUANTO CAVOLO COSTANO!!! Limitandosi a un bastoncino di zucchero filato (che è puro, semplice zucchero attaccato a un bastoncino, se ci si pensa) e a quattro giretti sul trenino scemino che ogni giro non dura più di tre minuti, il portafoglio di mio marito (mica il mio, ovviamente) si è alleggerito di sette euro. SETTE. Con i capricci del caso nel momento di scendere, ovvio. A nulla è valso spiegargli che bisogna lasciar posto agli altri bambini (eh beh che potrebbe capirne un bambino di due anni e mezzo di mutui...), che tanto le giostre ci sono anche domenica prossima (diluendo la spesa sembra che pesi meno) e che la prossima volta ne aprono anche di più belle... Il quarto d'ora a piedi verso casa è stato fatto con un sottofondo di lamentìo sconsolato - rigorosamente senza lacrime - per implorare pietà e tornare indietro. Vabbè.


Al ritorno a casa mio marito ha voluto a tutti i costi far arrostire le castagne. Al solito lui è magnanimo, per due persone e mezzo ne ha arrostito mezzo chilo. A me piacciono, ma ne mangio solo tre o quattro poi mi stufano. Ma il profumo che lasciano in casa... Oh adoro quel profumo! E' il profumo di casa, di caldo, di cuccia calda mentre fuori si gela. Mi fa apprezzare le domeniche pomeriggio in autunno. Nonostante la nebbia.


Mamigà


1 commento:

Amy.J.Lee ha detto...

Purtoppo è aumentato tutto a dismisura e tante piccole cose sono diventate insostenibili.
mmm e castagne buone......
Ciao Amy