venerdì 19 marzo 2010

E oggi faccio i conti con...


...il vomito. Chi è delicato di stomaco è invitato a non proseguire la lettura.
Terza chemio, è iniziata la caduta dei capelli. Inziata? Alla faccia dei tre o quattro capelli in mano, oggi è un vero e proprio stillicidio!
E stanotte è apparso il vomito. Me lo avevano detto che sarei stata male, ma non pensavo certo così, non dopo le prime due sedute di chemioterapia che hanno regalato come pacchetto bonus  solo (oggi dico "solo, la scorsa settimana mi sembrava una montagna) spossatezza e sangue dal naso. Evidentemente il pacchetto si apre a rate, mi sembra come le matrioske che man mano che le apri ne sbuca sempre una in più. Questa però era un po' incazzatella evidentemente, perchè mi ha steso con due ganci, prima uno per mettermi in orizzontale, poi uno per lanciarmi in bagno nel cuore della notte. Una, due, tre, sette volte. Mi chiedo se ogni infusione mi darà queste gioie del water da ora in avanti. Adesso a distanza di qualche ora dall'ultimo fattaccio mi sento una pezza ma sto risorgendo, sono a letto ma se sto scrivendo al pc significa che tutto sommato "refo" (trad. torno in me). Sinceramente stamattina non avrei avuto voglia di sentire nessuno, la tentazione di chiudermi in me è stata forte. Poi ho acceso il mio bussolottino, ho letto tutti i commenti che sono stati lasciati al post precedente che ho scritto ieri sera, e mi sono detta no porcavacca, se tanti abbracci sono stati lanciati fin qui non possono andare persi.  Io ci credo quando qualcuno mi dice di essere vicino anche se fisicamente non lo è, e mi si creda, nonostante oggi davvero sia faticoso per me guardarmi allo specchio a testa alta, confido nella forza e nell'incoraggiamento che mi stanno dando soprattutto le persone che per questa strada sono già passate. Se ne sono uscite loro e ne vanno fiere un motivo ci sarà, e io voglio crederci fino in fondo.
E quindi su, affrontiamola, passerà. Ho anche fatto la mia prima iniezione sottocutanea da sola per l'antiemetico, l'idea mi faceva rabbrividire ma poi ho scoperto che è davvero una cavolata.
E' vero, come ha detto Camdem sembra impossibile che una cosa che mi fa stare così male in realtà mi curi. Nella mia scempiaggine ogni tanto me lo chiedo il perchè si è costretti a passare dalla porta stretta stretta per arrivare dove c'è il sole. E sono solo all'inizio. Vorrei non pensare che tra qualche settimana o al più una manciata di mesi mi aspetta anche l'intervento.

9 commenti:

camden ha detto...

Brava, davvero. CI sono tante cose che imparerai in questo periodo, imparerai a fare le iniezioni sottopelle (come hai già fatto), imparerai dei fattori di crescita da iniettare quando si abbassano i globuli bianchi (e anche quelli rossi). Imparerai che il vomito per un po' entrerà a far parte della tua vita, ma ci sono delle cose che aiutano ognuno poi trova le sue:ad esempio io mi nutrivo di ghiaccioli e tè freddo che mi facevano sentire meglio. Tenevo una bacinella vicino al letto per non alzarmi sempre.E tenevo ben presente che io volevo vivere il futuro, quando mi sentivo sfinita dopo i conati.Poi pensa che il vomito non dura tanto, solo pochi giorni.E, per finire, imparerai che sei TANTO TANTO nel cuore di chi ha già vissuto tutto questo.Un grande abbraccio (di nuovo!)

MiaSorriso ha detto...

È vero, gli abbracci non si perdono. Anzi, rimangono sempre qui, a disposizione per prelevarne una dose quando ne hai bisogno.E il bello del PC è che puoi leggere e/o scrivere quando ti pare, interrompendoti ogni volta che vuoi.Per i capelli, considera la possibilità di raparli a zero fin d'ora: se l'impatto psicologico non ti spaventa, almeno risparmi un po' di aspirapolvere... gatti permettendo, naturalmente!Per il vomito ognuno avrà qualche rimedio da consigliarti: provali tutti fino a che trovi quello adatto a te e se dopo un po' perde efficacia, tenta con un altro.Io sono passata dall'ananas allo zenzero fresco alla Coca Cola (in assoluto la più efficace, peccato che sia tanto dolce) per finire semplicemente con acqua gasatissima.Però a volte la cosa migliore è proprio lasciar sfogare la nausea nel vomito, almeno dopo per un po' stai meglio.Abbracci e buoni pensieri!

LauraGDS ha detto...

Vuoi un altro lato positivo dei miei? a furia di vomitare rientrai di nuovo neltuo vestito da sposa!

utente anonimo ha detto...

Posso darti un suggerimento anch'io???Ho scoperto da poco che quando mi prendono i miei attacchi di emicrania, che di solito sfociavano nel vomito,  se metto i braccialetti per il mal d'auto che trovi in farmacia, un po' di sollievo lo sento.... Se sei molto magra prendi quelli dei bimbi, così faranno più effetto....BacioLara

ziacris ha detto...

allora...cominciamo piano. Io stavo male dopo 24/36 ore dall'infusione, fino ko nel letto con dei dolori dappertutto che mi sembrava di aver preso delle randellate, poi cominciava l'insonnia e da lì al vomito era un tutt'uno, così dalla prima all'ultima. Sono arrivata alal fine delle chemio che ero talmente inc***** che volevo sostituire tutti isanitari del bagno, aveov passato tanto tmepo abbracciata a quel cesso che ormai lo odiavo. io quando stavo così male mi riptevo sempre "ricordati che più è cattiva e più fa bene", sono passati 7 anni dall'ultima chemio, ma le date delle infusioni e tutti i malanni li rircordo ancora come ieri.Ma tutto passa, prima o poi tutto passa e a tutto si pone rimedio

ruadhbuitch ha detto...

non posso darti consigli, posso solo mandarti tutti gli abbracci che vuoi

Mamiga ha detto...

@ziacris: se sono passati sette anni dall'ultima chemio e ora stai bene nonostante tutto, ho di che ben sperare. Ogni tanto ripetimelo ti prego, mi fa un gran bene.@Lara: i braccialettini di cui parli li ho, non so se serviranno ma tentar non nuoce. Però li ho provati per il vomito da emicrania (lo conosco fin troppo bene ahimè) senza risultato. Ma mai dire mai.@LauraGDS: si l'avevo pensato, più che per l'abito da sposa per i jeans taglia 46 che sono nell'armadio da un anno a riempirsi di polvere, e per le belle t-shirt estive colorate che adoravo tanto. Giusto per trovare almeno un lato positivo della faccenda in più :D@Mia: ho reclutato mia cognata, domattina viene a rasarmi. Meglio così, anche perchè sto lasciando in giro un vero schifo dove passo. E ne ho già abbastanza da tirar su il pelo dei miei gatti col rullo adesivo, ci metti anche i capelli e fa festa l'azienda che produce i rulli...

utente anonimo ha detto...

Di mio non ho consigli, infiniti abbraccio virtuali perchè quelli reali sono contagiosi da influenze e virus vari. Penso solo che magari, dopo, pitturerai con le vernici per la ceramica il water, per dargli un tocco meno spiacevole. O magari fallo ora.Roberta

utente anonimo ha detto...

Solo una pensierom ti sono vicino ti abbraccio e ti do anche un baciotto.Pensaci ( se riuscirai) quando starai male, un po' del nostro calore ti arriveràMarinella