venerdì 14 marzo 2008

Scarlattina!

Voglio sorvolare sul colloquio di martedì con le maestre: Gabri sta attraversando un bruttissimo periodo, dovuto a quanto sembra al disagio di avere la mamma ammalata per tanto tempo. Lo sto curando con una dose extra di coccole e giochi fatti insieme, sperando che passi alla svelta anche questo.
Oggi però ce n'è una nuova: Gabri ha la scarlattina. Siamo stati stamattina a fare il tampone, risultato ovviamente positivo. E voglio sorvolare anche sul solito discorso che ogni volta mi fa venire i nervi pallidi, la situazione-pediatra. Sempre peggio. E non ci si può fare niente, proprio niente: non ci sono fondi per pagare un pediatra che si occupi della nostra zona. Alternative, andare privatamente, e non ce lo possiamo permettere. Abbiamo aspettato due ore, due ore per fare questo benedetto tampone, due ore in cui devo dirlo: Gabri si è comportato più da uomo di quanto si sia comportata da donna quella lamentosa di infermiera alla segreteria (ogni santa volta che la vedo ha sempre qualcosa che le fa saltare i nervi, ma si può lavorare così coi bambini? Boh).
Insomma, Trippetto è a casa fin dopo Pasqua. Evviva. C'è da dire che meglio adesso che più avanti, vediamola così...

12 commenti:

lisa2007 ha detto...

ma com'è che a mia figlia il tampone non l'han fatto fare? la pediatra ha semplicemente detto, al telefono: scarlattina, scarlattina. Niente, signora, tanto già sta prendendo l'antibiotico... ed è finita lì. Mah...

Mamiga ha detto...

Forse perchè se tanto sta prendendo antibiotico, se anche è scarlattina già si sta curando...

ruadhbuitch ha detto...

Anche mio figlio ha fatto la scarlattina tempo fa e non gli è stato fatto alcun tampone. Il doc si è limitato a guardarlo per bene sentenziando:"scarlattina. Una forma leggera, ma è scarlattina" Forma leggera....così tanto leggera che avrebbe potuto andare all'asilo da tanto stava bene e nemmeno contagiò la sorellina!
Sono certa che la cura di doppie coccole sarà estremamente piacevole per entrambi :)

LauraGDS ha detto...

@mamigà e lisa: sarò cinica con i miei collegi umani, ma spesso molti pur di fare il meno possibile o di non scomdarsi per una visita domiciliare fanno diagnosi al telefono basandosi sui sintomi più comuni e sui casi visti di recente.

discepola ha detto...

un bacione!

larafa ha detto...

Anch'io non ho mai fatto il tampone perchè il mio pediatra dice che se un bimbo l'ha come batterio ed è un portatore sano il tampone risulterebbe sempre positivo pur non avendo la malattia.... Malattia che ha 5 ceppi che si può riprendere... nella mia cucciolata è stata fatta in tutto 8 volte.... Al che il pediatra mi ha detto che come probabilità, anche se non abbiamo completato il giro dei ceppi, dovremmo essere più che a posto!!!

utente anonimo ha detto...

come mai a mio figlio, dopo la cura antibiotica, sospesa xò all'8° giorno, il giorno stesso della sospensione è comparsa l'eruzione cutanea?

Mamiga ha detto...

@utente anonimo: non lo so, non sono un pediatra.

Mamiga ha detto...

e se ti firmi anche, magari, non è male. Grazie.

utente anonimo ha detto...

MIo figlio ha preso la scarlattina il 7 di marzo per 7 giorni ha preso l'antibiotico...la ediatra ha detto al settimo giorno basta e avanza! Dopo un giorno dalla sospensione escono dinuovo le bolle dopo tre giorni vado a rifare il tampone che mi dice di nuovo pos.......poi la sostituta della pediatra mi prescrive un altro antibiotico che faccio per 6 giorni fino a che l'antibioramma dice che quello non va bene e bisogna riprenderne un atro.....cmq e' vero ho cambiato tre pediatri fino adesso e sembrano tutti sempre troppo lascivi come se avendo visto ad ognuno di noi non viene riconosciuta la giusta importanza! Veronica

utente anonimo ha detto...

mio figlio ha fatto il tampone stamattina, negativo, ma le bolle sul viso sono tipiche della scarlattina, non ha però febbre solo un leggero mal di gola la pediatra non è venuta a casa, è venuto il mio medico e anche lui è dubbioso per l'asseza di sintomi ache se afferma che ici sono 5 diversi ceppi quindi non si può dire, sta di fatto che domani non andrà a scuola e lo terrò comunque con me sotto controllo per sicurezza!
se avete commenti vi prego comunicatemeli, graie per l'attenzione Daphne

Mamiga ha detto...

@Daphne: mi spiace, ma come ho detto, non sono un pediatra e non mi risulta che in questo blog compaiano di tanto in tanto pediatri. Ho solo raccontato l'esperienza di mio figlio con la scarlattina, tutto qui. L'unico consiglio che ho da darti, se non sei soddisfatta di quanto ti hanno detto,è di consultare un altro medico. Altre cose non sono in grado di dire.