lunedì 17 marzo 2008

Sulla scarlattina

Dopo averne sentite di cotte e di crude in questi giorni sulla scarlattina, da gente ignorante che non si prende nemmeno la briga di informarsi prima di spaventarsi per un gatto nero che gli attraversa la strada, io appunto qui alcune cose avute da fonti più che certe (pediatra, medico di base ed internet) su questa malattia.

  • La scarlattina non è causata da un virus bensì da un batterio: si cura quindi con antibiotico diversamente dalle altre malattie infettive più comuni nell'età infantile.

  • Raramente si contrae in età adulta.

  • Non si trasmette in altro modo se non tramite saliva. Quindi si a colpi di tosse, starnuti ravvicinati, scambio di posate  eccetera, NO attraverso i vestiti (come ha suggerito una sciocca di amica di mia madre) o via messenger o telefono (ho sentito anche questa, credetemi).

  • Dopo 48 ore dall'inizio del trattamento con antibiotico il soggetto "scarlattifero" non è più contagioso.

  • Si può contrarre più volte, perchè esistono diversi ceppi di questa malattia.

  • Se curata dall'inizio della sua manifestazione (come per fortuna è accaduto a mio figlio) i sintomi sono ridotti rispetto a un caso trattato più avanti.


Inoltre, e questo lasciatemelo dire come un piccolo sfogo personale, CARA SUOCERA E' INUTILE CHE INSISTI. NON TENGO TUO NIPOTE A CASA DALL'ASILO, NON MI IMPORTA NIENTE SE PRENDE MALATTIE DA ALTRI BAMBINI, SI RINFORZERA' IL SISTEMA IMMUNITARIO. TANTO LO SO BENISSIMO CHE INSISTI PERCHE' PREFERIRESTI CHE LO PORTASSI IN CASA TUA AL BISOGNO ANZICHE' TRA QUELLI CHE IO CHIAMO BAMBINI E MAESTRE, E CHE TU DEFINISCI UN SURROGATO DI ESTRANEI!!! Eccheballe!!!

15 commenti:

LauraGDS ha detto...

era una vita che non trovavo un post tuo per farti il coro da stadio...
grande mamiga
forte mamiga
siamo tutti con te
tutta la curva olè....

fantasymeg ha detto...

sono molto preoccupata... chissà quante malattie mi sono presa via messenger... oh mamma... devo fare più attenzione e chiedere sempre a chi mi contatta come sta prima di continuare a chattare...

=))
=))
=))

ruadhbuitch ha detto...

Prima di chattare sarebbe il caso di fare lo scambio dei risultati del check-up! :P Scherzi a parte, ma, queste suocere, non possono cucirsela la bocca? E' preferibile il silenzio al loro modo da "so io che cosa è giusto"
Jane dai dentini avvelenati :P

momolina ha detto...

meno male che lo hai scritto perchè già mi vedevo dei pallini in faccia

EEYORE22 ha detto...

brava sara concordo con te i bambini hanno bisogno di stare cn i bambini e con i nonni quando finiscono di stare cn i bambini eheh

Giako ha detto...

E poi, anche se non è il nostro caso, capita che la nonna a cui hai affidato il cucciolo, dopo un po' si lamenta... Coraggio! :-D
E poi: VIVA IL NIDO! VIVA LA MATERNA!

bluedeepblue ha detto...

Guarda posso arrivare a capire il telefono.. dopotutto la parte inferiore della cornetta la metti vicino alla bocca, e non penso sia igienico (ma magari Laura mi smentirà, non so..) A meno che non intendesse via filo!! :D:D Ma via Messenger.. :D:D se così fosse dovrei aver già preso tutte le malattie del mondo :P

F. che ti legge spesso, anche se ultimamente non scrive più ;)

LauraGDS ha detto...

@blue: quello che dici è vero: il microfono è un luogo poco igienico, ma è anche vero che per prendere malattie da lì devi proprio leccarlo!

fiocco72 ha detto...

quante assurdità, spero tuo figlio si riprenda presto, beh consolati almeno tua suocera vuole solo stare con il nipote, la mia non lo vede mai e neanche chiama per sapere come stanno...ti ho già detto tutto.

roberta67 ha detto...

O mamma! Malattie via messenger? Pensa se fossi rimasta incinta così! Comunque sono con te, con il coro da stadio la ola e se vuoi faccio anche la ponpon girl (molto old ma ancora bene in agilità): coi nonni lo stretto indispensabile, meglio se un pochino di meno!!!!

utente anonimo ha detto...

Cara mamigà io ho lavorato al nido e ora lavoro alla materna...Si è vero si prendono e si danno malattie delle più svariate e il raffreddore non ci abbandona mai, maestre comprese. Ma forse queste nonne così perfette non si rendono conto dei progressi che fanno i bambini che vivono il loro tempo con altri bambini; sono più sicuri di sè, mangiano e si imbrattano da soli, imparano a gestire le relazioni con coetanei e con adulti...Amo il mio lavoro e amo i miei bambini. Grazie a tutte le mamme che si fidano di noi insegnanti. La Nella

larafa ha detto...

Mamma mia.... no ai bimbi allevati dalle nonne... soprattutto se sono suocere!!!! Ecco come rovinare le gioventù che saranno il nostro futuro!!!!

utente anonimo ha detto...

sono ua nonna ma apisco che un bimbo stia con altri bimbi sia più felice. quando c'è bisogno di me sono sempre disponibile così non impongo la mia presenza a nessuno anche perchè sono una suocera.

Mamiga ha detto...

@Utente anonimo: è bello sentire un parere come il tuo, grazie.
Non riesco a risalire all'url della tua home-page, puoi lasciarmi una traccia per raggiungerti? Mi farebbe piacere (online si intende...)

utente anonimo ha detto...

ahahaah, ma certo!! prendere malattie via telefono è frequentissimo oggigiorno iihhihihihih