domenica 27 agosto 2006

La scatola magica

Leggendo ultimamente sempre diversi blog di crocettomaniache come me (e oltre), mi è venuta voglia di mettere mano alla mia scatola magica, per rinfrescarla un po', e rinfrescare anche la mia voglia di vedere cose belle.


Cos'è la scatola magica?


Chiamo così la scatola in cui ripongo tutti i ricami che realizzo, e a cui non dò destinazione immediata. Giacciono lì in attesa di una cornice, o di un po' di stoffa su cui essere cuciti, o di un'idea che li tiri fuori di lì. A volte stazionano nella scatola per mesi e mesi, altre volte per giorni o settimane. Dipende dal mio estro o dal tempo che ho a disposizione per renderli utilizzabili. E' una vecchia scatola di legno dei miei suoceri, di quelle che contenevano anni annorum fa i tubetti di colori ad olio, e che mia cognata ha sapientemente reso splendida con il decoupage. La conservo con una cura speciale, e ogni volta che la tiro fuori per inserirvi un nuovo lavoro mi sembra di aprire un cofanetto di piccole gioie. Orgoglio personale, credo che si chiami. Ogni tanto la tiro fuori semplicemente per coccolarmi, per respirare il profumo del legno mescolato a quello della stoffa e del filo, che credetemi, anche se sembra sciocco ma io trovo che la tela da ricamo lavorata abbia un profumo tutto particolare. Sa di casa mia, di momenti piacevoli, di ore passate a creare qualcosa di mio e che mi regala tante soddisfazioni.


Ci saranno altre scatole magiche nelle mani di altre malate di crocettomia?


Mamigà


Ps. Per la serie, malate fino in fondo, ecco un lavoro sullo stile "visto, innamorata e realizzato", nel giro di un'ora ieri pomeriggio.                                           minicat

10 commenti:

FayFlowrigh ha detto...

che belli i ricami *_* li adoro e mi piace lavorare con l'uncinetto. Ho creato un sacco di cose ma per ora ho imparato l'arte e l'ho messa da parte .__.

fantasymeg ha detto...

guarda guarda il micetto che fa il giro dei blog delle crocettomaniache e pure gattomaniache!!!
io ho la fortuna-sfortuna di avere una casa enorme e ormai invece della scatola magica ho uno stanzino magico...
proprio dieci minuti fa ho realizzato che è giunto il momento di dare un serio assetto allo stanzino: 5 anni di vita da sola e di "non ordine" in quello stanzion cominciano a farsi vedere... chissà quali tesori dimenticati scoprirò... aspetta che abbia 2 giorni di ferie e poi...

melaguendy ha detto...

ohhhh!! la voglio anche io, la scatola magica!!! Ma...voglio la tua!!!:-P L'hai descritta così bene...che ne sento il profumo anche qui!!!Io,non ce l'ho...ma magari, grazie a te potrei pensare a farmene una.I miei ricami, ricamati, ma, diciamo così,non assemblati, sono in un cassetto, anche un pò stipati a dire il vero!Quando lo apro...sono tutti molto arrabbiati!!!!
Mi guardano malissimo!!
bacio

lagiostra ha detto...

Io per il momento non ho molti ricami finiti e inutilizzati perchè ho ricamato prevalentemente per RR, progetti di beneficienza o regali.. e quando ho ricamato per me l'ho fatto su una presina, così l'ho potuta subito appendere in cucina!
Il micio è stupendissimo!!! *.*

LauraGDS ha detto...

La mai scatola dei ricordi si chama cassatto degli storfinacic da cucina perchè i miei ricami di RR e non sono tutti lì su strofinacci. altri sono pochini-ini e la mia scatola delle meraviglie è quella delle cose da ricamare intonse e quella del decoupage con tutti i tovagliolini e le carte...

Tittiz ha detto...

..la mia scatola magica è l'unico posto dove ho i miei ricami se non quelli (il 75% delle mie creazioni) regalati qua e là...
..ancora non riesco a dare una degna destinazione ai miei gioielli
:-(((
Mettiamoci pure che la mia casa, da casotta la chiamerò "penelopotta"perchè ci sono sempre lavori in corso infiniti...
...ho solo degli strofinacci ricamati che appendo secondo i periodi.
...quando apro quella scatola mi viene una voglia matta di andare dal corniciaio o di fare da me...poi mi viene lo sconforto nel pensare che dovrei decidere quale cornice, dove metterla, quindi sceglierla in tono con l'ambiente, quanto spenderci, come appenderlo....e richiudo pensando..."mò che metto pace dentro questa casa"....sono quasi 3 anni che NON CI FERMIAMO...
...sob...!!!!!!
...e sono 3 settimane che nn ticco ago...sto andando a rota!!!;-P

Mamiga ha detto...

@Laura: spero che entro la fine dell'anno li tirerai fuori quegli strofinacci... almeno per inaugurare la casa nuova no? :)
Tittiz: pienamente solidale: anche per me il più delle volte il deterrente per incorniciare i quadri si chiama TEMPO+SCELTADELLACORNICE+SOLDI+DOVELOMETTO eccetera eccetera. Di regalarli... non se ne parla. Non regalo più ricami da tempo se non a persone di cui ho la certezza al 100% sul fatto che capiscano bene cosa do loro in mano. Troppe delusioni.
Mamigà

LauraGDS ha detto...

@ mamigà

ah beh ma il cassetto è pienamente in uso da tempo! esiste un piano di turnazione di tutti gli strofinacci in modo che nessuno venga lasciato troppo tempo nel cassetto!
Gli unici che escono più raramente sono quelli natalizi, perchè mooolto a tema ;)

MisterQ ha detto...

Quel micio è una meraviglia !
Complimenti !
:)

tinaweb ha detto...

Le scatole...io le adoro!!! Mettrei tutto nelle scatole....ma poi dove le metto?? ehehhhe..
Ciao!!!