mercoledì 8 settembre 2010

Scuola: la prima riunione (e intanto inauguro un nuovo TAG)


Stasera c'è stata la prima riunione con le maestre che seguiranno le prime elementari.
A parte l'emozione di entrare in una scuola elementare dopo tanti anni e respirarne lo stesso profumo che respiravo quando dietro a un banco ci stavo io e misuravo meno di un metro e mezzo. Che è già di per sè una scoperta piacevole.
A parte le maestre che tutto sommato mi hanno fatto una bella impressione, almeno così di getto.
A parte l'aver fatto un lavoro di gruppo con altri genitori per "discernere" speranze e timori su questa nuova esperienza che si va ad iniziare, per i bambini ma anche per noi, che mi ha colto di sorpresa ma piacevolmente (e ho fatto anche da portavoce, cosa che a mio marito ha stupito solo perchè lui alle riunioni all'asilo non ci è mai venuto, e quando gli dicevo che comunque alle riunioni non sono mai stata una passiva non mi ha mai creduto fino in fondo).
A parte il fatto che mentre salivo le scale per raggiungere il secondo piano mi sono chiesta come mai le prime elementari fossero state dislocate proprio lì, forse per sfinirli già prima di iniziare le lezioni cosicchè abbiano meno energia e siano più propensi a starsene seduti in aula (?).
Al di là del leggero sgomento nell'apprendere che già in prima elementare debbano avere cinque insegnanti (ma non doveva esserci l'insegnante prevalente? Boh...).
A parte tutto questo...

E lo dico così, a priori, consapevole del fatto che magari tra una settimana mi renderò conto che in realtà succede l'esatto contrario, credo che al Power la scuola piacerà. NON LO DIRA' MAI, e ne sono profondamente convinta, perchè lui le cose che realmente ama non le esterna se non in rari casi, complice l'emozione che di solito gli crea questo tipo di reazione. Ma gli piacerà, ne sono sicura. Credo che quello che sta per affrontare sia una miniera di stimoli, e se li prende per il verso giusto ne uscirà, non senza le dovute difficoltà ovviamente, carico di entusiasmo.

E poi c'è un insegnante di tecnica con una fantasia e un carisma degni di nota, due spalle così e una voce colà che lo sistema ben bene sto capricornino recalcitrante con le formiche nelle mutande...


8 commenti:

cautelosa ha detto...

Buon inizio, a Power e alla sua mamma, di questa nuova, lunga esperienza.E che possa essere sempre ricca di emozioni positive...

Mamiga ha detto...

Grazie Cautelosa, lo prendo come un buon augurio

sistercesy ha detto...

sai oggi facevo i conti, mentre guardavo al supermercato i vari quaderni, è la prima volta dopo 22 anni che sono "libera" dalla scuola,devo dirti che la cosa un pò mi dispiace,auguri al piccolo un abbraccio a te

ladygabibbo ha detto...

caspita, pure la piccola maria merola inizia la scuola quest'anno, ma per ora nessuna riunione in vista, non si sa nemmeno quanti rientri pomeridiani farà

innoallavita ha detto...

Sempre emozionante la prima riunione, poi io ho smesso di andarci!!! Ma sono una mamma atipica. Però il primo giorno di scuola dei figli è più memorabile del nostro, e non si dimentica mai!

Lexla ha detto...

Tanti Auguri per questa nuova esperienza!Io ho il seggio elettorale nella mia ex scuola elementare, tutte le volte che ci vado mi sembra di tornare indietro di 20 anni.

utente anonimo ha detto...

Le avesse Davide 5 insegnanti... Almeno le ore con la strega sarebbero di meno!!!Lara

utente anonimo ha detto...

Ciao Mamigà!Anche io ho avuto la riunione con le maestre della 1° elementare del Nano, solo ieri.Il mio Nano ha "solo" 4 insegnanti.Noi abbiamo lottato per mesi contro i tagli della riforma Gelmini e abbiamo ottenuto, solo per quest'anno, le 36 ore (cioè il venerdì escono alle 12.30), rispetto alle 27 ore previste dalla riforma.Le insegnanti principali sono 2 (materie linguistiche e materie scientifiche). Una, ovviamente, è precaria e già me lo vedo, che cambierà tutti gli anni.Quella di ruolo sembra una persona abbastanza decisa, ma nello stesso tempo, dolce.Insomma, anche per me, prima impressione positiva.Speriamo in bene.Buon inizio a tutti!!!!Ci riaggiorniamo sui commenti diretti dei cuccioli, dopo l'ingresso a scuola.KriegioP.S.: anche noi abbiamo lo zaino di Ben 10!!