Ammettiate che:
-vostro marito sia una grandissima e amabile persona MA il detentore del premio "disordinato del secolo".
-il pc che lui usa sia posto sulla scrivania della camera di vostro figlio e usiate la stessa scrivania voi stesse di tanto in tanto.
-vi sia su un lato della scrivania una pila di carte alta più o meno trenta centimetri contenente di tutto tra documenti importanti, schemi e disegni vostri che vi interessa tenere ed altri no, appunti, schizzi, depliants, disegni di vostro figlio, scontrini fiscali, ricevute di raccomandate e quant'altro la fantasia vi suggerisca.
Ora.
Prima o poi il momento di fare un po' di ordine arriva, se non altro perchè la pila stessa assomiglia più a una torre di Pisa senza Pisa che la tiene ferma che non a un ammasso di fogli. Insomma, rischia di cadere rovinosamente al passaggio del primo gatto o della prima folata di corrente d'aria, rendendo la stanza un qualcosa che assomiglia a una stanza della biennale di Venezia.
Ma essendo la torre composta da roba vostra, roba sua e roba del figlio (alla quale comunque potete pensare voi vista la di lui minorissima età) come minimo è il caso di cercare un momento in cui in camera ci siate tutti e tre, o almeno i due adulti. Giusto per non sentirvi in un futuro nemmeno tanto in là recriminare il fatto che gli nascondete/perdete/bruciate/mangiate le sue cose.
Pensate dunque di approfittare del pomeriggio e dell'orario in cui:
-il marito è libero da impegni che lo facciano scappare all'ultimo momento o al primo richiamo
-le faccende di casa più urgenti siano tutte più o meno sistemate
-gli stomachi (o stomaCi?) siano placati da tempo sufficiente e ci sia sufficiente tempo prima che reclamino di nuovo di essere riempiti
-il figlio sia impegnato in qualcosa che richiede la sua massima attenzione, come l'ultima puntata del suo cartone animato preferito in onda proprio ora.
Ostacoli al riordino e/o catalogazione e/o cestinaggio non dovrebbero essercene.
Eppure non si riesce a cavarne un ragno dal buco, perchè voi le vostre cose le riordinate/bruciate/cestinate/ricatalogate. Quelle del marito, nonostante i vari richiami, no. Perchè lui magicamente si ritrova impegnato in una partita IMPROROGABILISSSSSSIMA al videogioco su pc (che sta dietro di voi neh, mica al piano di sotto) dell'ultimo periodo.
Voi come risolvereste il problema?
Vi avviso, alle vostre risposte si aggiungeranno le mie quando necessario.