sabato 2 gennaio 2010

Primo post dell'anno

Natale è passato (bene), e capodanno anche. Tanto per cambiare mio marito lavorava la notte tra il 31 e l'1, così ho trascorso le ultime ore dell'anno vecchio e le prime del nuovo con un ricamo in mano (rosso!), un film (vecchio) e quattro chiacchiere con Meg. Piacevole, tutto sommato. Ricordando i veglioni di anni fa, quei pochi a cui ho partecipato prima di sposarmi, a volte in famiglia, altre con amici, uno da dimenticare perchè particolarmente doloroso e uno da ricordare perchè particolarmente sereno. Tra l'altro di quest'ultimo ho tenuto un ricordo, il vestitino corto cortissimo e scollato scollatissimo che indossavo, quando ancora una taglia 42 mi copriva tutta e non solo mezza gamba. Uno l'ho passato, sempre sola, con un pancione da qui a là e una Gioietta spaventatissima in braccio, ancora cucciolotta.
Natale anche è stata una bella giornata. Scorrazzando da una casa all'altra per vedere tutta la famiglia (senza lavare mezzo piatto), giocando a Trabocchetto (grazie Babbo Natale!) e mangiando di tutto e di più perchè tanto avevo appena fatto scorta di Gaviscon il giorno prima. Quanto ai regali di Natale, non mi piace mai parlarne, eccezion fatta ovviamente per quelli del Power. Mi sembra di sminuire il Natale, di ridurlo a poca cosa, e mi fa tanto squallore starne a parlare quando c'è gente che muore di fame e neanche tanto lontano. Quel che arriva arriva e tanto di grazie, io ho fatto solo dei pensierini ma fatti col cuore, il resto è festa.
Ora è iniziato l'anno nuovo per tutti. Quest'anno, in tutta sincerità, non mi importa granchè: lo sento solo come un suseguirsi di giorni, dove vederdì è stato solo il giorno che ha seguito giovedì, e basta. Ringrazio degli auguri che ho ricevuto ma davvero, non mi importa, dopo che l'ultima mattina del 2009 l'ho passata in ambulatorio del medico a sentirmi dire cose che speravo di non sentire. E siccome appunto in "quel" senso sono ancora in alto mare, credo che per me l'anno nuovo inizierà il giorno in cui mi sentirò dire "può mettere i farmaci nell'armadietto signora, non ne ha più bisogno". E da quello che ho capito ci vorrà ancora molto tempo. Se poi la ciliegina sulla torta me l'ha messa giusto ieri mattina la mia auto, facendomi la sorpresa del freno posteriore destro partito... Che dire, buon anno...
Comunque ora il pensiero va al Power: stiamo pensando alla sua festina di compleanno. Mercoledì compirà sei anni. Sarà proprio una festina-ina-ina, nel senso che trattasi di una merenda semplice semplice con la famiglia da parte mia (gli altri nonni come al solito declinano), e quest'anno il Power ha insistito per invitare il suo amico-amico-amico, il G. Ho chiamato oggi sua madre e ha accettato con entusiasmo, spero non si annoi. Per fortuna, nonostante la notevole differenza di età tra noi (lei ha 23 anni e io 37) è talmente sgamata che non c'è mai stato alcun problema di comunicazione. Anche perchè il G. è fatto della stessa pasta del Power.  Lo scorso anno il Power ha ordinato la famosa
torta rossa,quest'anno ha chiesto la stessa identica torta ma in versione rigorosamente BLU.
E dal giorno dopo... tutti a dieta!!!

5 commenti:

roberta67 ha detto...

Incrociando le dita che il tuo "primo dell'anno" arrivi moooolto prima del previsto, realizzo che il Power è molto parco negli inviti per il compleanno.
Il mio quasicinquenne ha già detto che vuole invitare tutta la classe (sono in 28). Per fortuna che - a differenza tua - sono banditi i parenti e i genitori possono tranquillamente andare a sbrigare le loro commissioni.
Roberta

Mamiga ha detto...

@Roberta: il Power è molto parco negli inviti perchè a dirla tutta non è un grande amicone all'asilo (tutto sua madre), le sue amicizie sono stra-selezionate. E comunque la casa è piiiiiccola, e per organizzare una festa per bambini (che oltretutto essendo in inverno non potrei nemmeno lanciare in giardino a giocare per non distruggermi il soggiorno) non ho sinceramente il carattere.

utente anonimo ha detto...

I miei figli per i compleanni hanno voluti alcuni compagni. Non tutti che, per quanto siano socievoli, hanno le loro preferenze e al grande ancora(per ora) non piacciono le femmine. Però il peggio è per la piccola: compie gli anni a luglio e molti sono in vacanza.
Come Roberta ti auguro di avere presto il tuo primo dell'anno
Un abbraccio, Jane

fiocco72 ha detto...

Spero che tu riesca a risolvere al più presto tutti i problemi di salute e che l'anno nuovo sia più sereno. Auguri al tuo piccolo, sicuramente mercoledì non riuscirò a connettermi e buona festa.

mammina74 ha detto...

in bocca al lupo per l'armadietto pieno allora!!!
e auguri al power per mercoledì