domenica 11 settembre 2011

E via, a scuola


Mi piacerebbe augurare un buon inizio dell'anno scolastico a tutti i bimbi, perchè io della scuola elementare ho un bel ricordo, ci andavo volentieri, e il mio cruccio più grosso era solo l'essere presa in giro per i miei occhialoni, che ho iniziato a portare in terza. E come dimenticare il fioccone rosso sul grembiule nero, e la gara per chi aveva il colletto più grande, più bello, più fru fru? I ricordi sono ovattati ma belli, in quella scuola tirata su al tempo di Mussolini con i classici finestroni altissimi, il giardino antistante con la riga di alberi dietro i quali giocare a nascondino a ricreazione, le sbucciature alle ginocchia, i maschi che ci tiravano le trecce e il passaggio obbligato a comprare le caramelle prima di arrivare a scuola...


Dicevo, mi piacerebbe augurarlo ai bambini, ma non posso non augurare anche a tutte le mamme come me, che sono state scolare in un tempo in cui a ricordarlo tutto sembrava più facile, ma che in effetti lo era solo perchè a noi bastava andare a scuola e finiva lì, di iniziare bene. Che chi ben comincia è già a metà dell'opera. Dicono. Speriamo che sia vero, perchè l'impegno è anche per noi. E lo sappiamo bene.



Mamigà, settembre 1980

6 commenti:

utente anonimo ha detto...

L'inizio è stato frenetico e già tremo SE penso che è solo il primo giorno. Ma cerco di non pensarci e torno a fare quello che riesce meglio senza i figli in casa: i mestieri -.-"
Buona scuola a Gabry e a te! 
Jane

PS: che carina con quel grembiule con fiocchettone! Io avevo solo il grembiule nero e senza ornamenti a parte il colletto bianco. L'ho odiato.

roccetta ha detto...

La gara per il colletto più bello...me l'ero dimenticata...che bello!!!

Buon anno scolastico a tutti, allora, mamme e bambini!

Vale

PuffolaPigmea ha detto...

siiii buon anno scolastico a tutti.....
e coi tempi che corrono... speriamo che il ministro ce la mandi buona!!!

pat pat sulla spalla a tutti gli scolari!!

A.

utente anonimo ha detto...

anche io avevo quegli occhialoni li, terribili davvero!
simona

juliaset ha detto...

Tutti occhialuti in famiglia, anche le principesse (che hanno già imparato a difendersi dalle prese in giro, pare). Mi associo al tuo augurio!

utente anonimo ha detto...

cavoli anch'io ho iniziato a portare gli occhiali in terza elementare .... che trauma!!!!! sembravano quelli di albano!!! appena potevo (ma questo alle medie) come uscivo di casa  li toglievo e li rimettevo prima di passare il cancello al rientro!!!!
buon inizo a tutti comunque!!!
mammina74