lunedì 6 febbraio 2012

Altro breve tuto: i miei scaldamani

Ecco come ho fatto i miei scaldamani (eccezionali per guidare, voglio farne un paio dello stesso colore della mia auto da lasciare nel cruscotto XD).

Ho preso due gomitoli di lana di due diverse tonalità di viola e ne ho fatto un unico gomitolo, e un paio di ferri numero 5.

Ho montato un numero di maglie corrispondenti alla misura del giro del mio polso (giuste giuste, perchè poi il lavoro si allenta): nel mio caso, 28.

Ho lavorato un rettangolo lungo e stretto in questo modo:

8 centimetri a coste 2/2

10 centimetri a maglia rasata

4 centimetri a coste 2/2

Ho intrecciato le maglie. Con un uncinetto numero 3 e 1/2 ho chiuso il rettangolo a tubo lungo il lato lungo con punti bassissimi a rovescio, lasciando una apertura per far uscire il pollice all'altezza che desideravo.

Ho raddrizzato il lavoro, e sempre con l'uncinetto ho rifinito il buco per il pollice tutt'attorno con un primo giro di maglie basse, e successivamente un secondo di maglie alte, lavorando però due maglie in una nei due punti di incontro tra le cuciture, in alto e in basso.

Ho poi chiuso il lavoro e nascosto i fili liberi sul retro con l'uncinetto.

Et voilà. Più facili di così...





Ciao ciao!

Nessun commento: