sabato 17 marzo 2012

Hanno Anno Hanno...

-Mamma, HANNO si usa come se si dicesse POSSIEDONO, mentre ANNO no. E se io scrivo "i bambini........deciso di giocare a pallone" in mezzo ci sta ANNO senza H!
-No Power, un momento. ANNO senza H  si usa solo quando parli dell'anno inteso come tempo, mentre HANNO per tutto il resto. 
-Ma i bambini della frase non possiedono una decisione, la decisione non è una cosa che si può possedere!
-Power, hai ragione, ma HANNO è la voce del verbo avere, e si usa non solo intesa come possedere, ma anche assieme ad altri verbi per dargli un altro senso. E poi scusa, queste sono cose che imparerai più avanti, a te basti sapere che ANNO senza la H si adopera solo per una cosa, nient'altro. 
-Mamma, sei tu che non capisci! Il papà mi ha detto di chiedere a te la spiegazione perchè andavi meglio di lui in italiano, ma l'italiano è cambiato da quando andavi a scuola tu, non si impara allo stesso modo! Sono passati tanti anni! Le lingue cambiano sai?

E certo, noi che siamo nati praticamente l'altro ieri, nel periodo della Roma imperiale siamo rimasti al latino, com'era? Rosa rosae rosae rosam rosa rosa rosae rosarum rosis rosas rosae rosis... O_o

6 commenti:

roberta ha detto...

Quell' "hanno" che significa possiedono non penso sia farina del sacco di Papigà...
Roberta

Mamiga ha detto...

No, penso che sia una libera interpretazione Poweresca della lezione di italiano di ieri.

lauragds@gmail.com ha detto...

Cara Mamigà il power ha ragione: esiste l'attimino, la k al posto del ch, il week-end... e tante altre cose che non c'erano quando andavamo a scuola noi. per noi c'era l'attimo, e il fine settimana: tutte schifezze che deturpano la lingua, ma c'è chi giura che si chiami evoluzione...

Anna ha detto...

bhe...la lingia cambia si evolve e si modifica...e per me che, secondo Gio, sono nata nel 1979 AVANTI CRISTO di evoluzioni e modifiche che ne sono state parecchie!!!

Anonimo ha detto...

la mia maestra alle elementari (20 anni fa, scuola di paese, tutti o quasi con genitori o nonni in casa dialettofoni) ci disse: se in dialetto si usa il "gà" si mette l'h, altrimenti no. (i gà compra'...ecc). Altri tempi, ma funzionò brillantemente con tutti!
AmandaBlack

Romina ha detto...

Per il Power HIP HIP...HURRA'! E' fortissimo!