giovedì 15 gennaio 2015

Power at School - La ricerca

-Oggi dovevo presentare la ricerca su Pablo Neruda, ma non c'è stato tempo e il maestro mi ha detto che la vedrà domani. Spero che vada bene.
-Ma l'hai studiata almeno?
-Certo!
-Power, chi era Pablo Neruda?
-Un poeta.
-Quando è vissuto?
-Negli anni ottanta.
-Quindi è ancora vivo!
-No, è morto.
-Allora è morto giovane.
-No scusa, è nato negli anni settanta.
-Allora è morto giovane lo stesso, sono nata io negli anni settanta...
-Cinquanta? No... trenta? Uffa...
-Power!!! Giochiamo a tombola???
-No! E' nato negli anni dieci, si è fatto tutte e due le guerre.
-Power... Mi sembri piuttosto indeciso... Guarda che è importante sapere in che periodo storico è vissuto un poeta, ti dice tante cose su di lui e ti aiuta a comprendere i suoi lavori... Mi sa che quella ricerca non l'hai nemmeno riletta, l'hai stampata e basta!
-No, l'ho studiata!
-Sai almeno dirmi che opere ha fatto?
-Certo! Ha scritto tante poesie! Cosa vuoi che abbia fatto???
-Chiaramente... Ma qualche titolo?
-Mumble
mumble
mumble

-I titoli non me li ricordo, a parte l' "Ode al Miciozzo", ma so che ha scritto tante poesie che si intitolano con "Ode". A proposito, cosa significa "ode?".


Non ci siamo...

3 commenti:

pinkg ha detto...

Troppo tenero! Non fare quella faccia tutta blu dai!
Vado a leggermi Ode al miciozzo...non la conosco ;-b

Mamiga ha detto...

Pking, l'Ode al Miciozzo è la più famosa poesia di Neruda in questa casa (se non l'unica finora letta, ahem...). Ma mi sto già s-bluando. Oggi se la vede col maestro, mi sto preparando al verde.

Anonimo ha detto...

però. dai! almeno sa che Pablo Neruda è esistito!
Chissà quanti suoi coetanei, e non solo, non ne conoscono neppure il nome!

NO TE QUIERO sino porque te quiero..

quella di Lucy ;-)