venerdì 9 ottobre 2015

Il professore dai vecchi sistemi

-Il prof di tecnica ha detto che da oggi in poi chi sgarra si becca un "cento volte".
-Il che mi dice che ti sei beccato un "cento volte" proprio oggi, giusto?
-Sbagliato. Mi sono beccato un "duecento", ossia un "cento più cento". Devo farli entro martedì.
-Complimenti! Complimenti vivissimi! E per cosa, di grazia?
-Il primo "cento" perchè ho dimenticato il righello. Devo scrivere cento volte "Quando c'è l'ora di tecnica devo portare il righello".
-E il secondo?
-Il secondo "cento" perchè ho ribattuto al professore che anche Elisabetta, che è la mia compagna di banco da lunedì scorso, l'ha dimenticato. E lui mi ha detto di scrivere cento volte anche "devo farmi i fatti miei".

Mi piace questo professore. Mi piace proprio. Pollice alzatissimo. Una ola.

8 commenti:

azzurrocielo ha detto...

Dici sul serio?! Credevo di essere una forma rara di mamma sostenendo le stesso cose, mentre le altre sono sempre pronte a giustificare , a volte anche quando c'è l'ingiustificabile comportamento dei figlii.

Mamiga ha detto...

@Annamaria: no guarda, non sei l'unica. Parto dal presupposto che se non sei tu genitore ad insegnare a tuo figlio cosa è giusto e cosa è sbagliato, non so chi debba farlo. In barba a certe mamme (i cui discorsi ho accolto con le mie orecchie) che sostengono che almeno le mamme devono difendere i figli a prescindere. A prescindere un corno!

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Sta tornando di moda questo sistema! Da noi (seconda elementare) una nuova maestra, tra l'altro giovanissima, ha fatto scrivere a tutta la classe "in mensa e in giardino dobbiamo comportarci bene"!
Mi aveva fatto molto sorridere! :-))))

MAMMA AL QUADRATO ha detto...

Dimenticavo: per venti volte! ;-)

Unknown ha detto...

concordo!
Però io non sono per questo tipo di castigo.
Piuttosto che scrivere 200 frasi inutili, magari io darei degli esercizi supplementari, che così unisci l'utile al dilettevole!
No?

Anonimo ha detto...

Brava Sara!!! La maggior parte dei genitori avrebbe trovato la punizione esagerata e sarebbe andato di corsa a lamentarsi!!!!
Bravo prof!

Silvia

Follemente creativa ha detto...

Siiii,anche la maestra di mio figlio(4° elementare) fa fare di queste frasi. E i bimbi cercano di non sbagliare più. In compenso stanno diventando davvero cattivi e maleducati!!!
Barbara

Mamiga ha detto...

@Andretta: non so, forse hai ragione. Però direi che così non si scordano il concetto per il quale sono stati puniti. Penso io eh.

@Barbara: c'è da dire che, almeno per l'esperienza che ho io (va beh, mio figlio) delle elementari, c'è molto poco polso da parte degli insegnanti. Poi sarà un caso, non lo so. E infatti adesso che è alle medie sta (stanno, lui e i suoi compagni) pagando: i professori hanno chiarito fin da subito le cose e messo in riga tutti quanti. Per certi versi è stato uno choc. Ma gli fa bene. Le maestre però avrebbero fatto meglio, secondo il mio parere, ad essere meno "mamme" e mettere i paletti necessari fin da subito. E' inutile che io a casa detti certe regole, e poi a scuola li lascino fare un po' come gli pare.