domenica 6 aprile 2008

Ascoltando la radio

"Il Papa ha enunciato il fatto che il divorzio e l'aborto sono due delle più grandi piaghe della nostra società civile...".
Suvvia Santità. Già non mi è andata giù la storia che la mattina di Pasqua ho acceso la tele mentre preparavo il pranzo con l'intento di ascoltare la Messa, e mi ritrovo la Messa recitata in Latino (che tristezza, mi è venuto un magone...).
Ma poi. Il divorzio una piaga? Piaga, a mio parere, non è il divorzio, ma il fatto che tanta sofferenza sia ancora taciuta in matrimoni falliti nell'animo e nella violenza, nel tradimento, e per convinzione cristiana non si abbia il coraggio di mettervi fine.
L'aborto una piaga? Piaga è il pudore a parlare di sessualità in famiglia, a scuola, in Chiesa, perchè si abbia la possibilità di prevenirlo anzichè ricorrervi! Piaga è il senso di vergogna che ancora tante persone cosiddette benpensanti hanno nell'ammettere che nella vita esiste anche il sesso, ed è meglio parlarne piuttosto che tacere e commettere errori devastanti con e per i nostri figli!
Il discorso è troppo grande per essere affrontato così su poche righe, ma accidenti, Santità, non facciamo come gli struzzi che nascondono la testa sotto la sabbia, parandoci dietro a proclami che sbattuti in faccia alla gente non fanno altro che far sentire la Chiesa sempre più lontana dal concreto vivere quotidiano delle persone!

6 commenti:

freestyle ha detto...

Sottoscrivo tutto .... daccordissimo con te!

ruadhbuitch ha detto...

Sono d'accordissimo con te! E sai che credo? Credo che la più grande piaga sia l'essere dei bigotti.Personalmente sono contraria all'aborto, ma non giudico chi decide di farlo: è una scelta sua, avrà i suoi motivi. E'molto peggio quello che predica bene e razzola male!

roberta67 ha detto...

Non penso che ricorrerei all'aborto come anticoncezionale a posteriori ma credo fermamente che la conoscenza e la coscienza faccia sempre più paura ai potenti. Anzichè insegnare ad usare la testa, si preferisce ancora tenere la gente nell'ignoranza (vedi messa in latino, ovvero, come far scappare i fedeli dalla tavola del Signore). Sul divorzio? Beh, sono una madre single mai sposata e se i miei figli non hanno gli stessi diritti di quelli degli altri, la legge non mi aiuta di certo!

utente anonimo ha detto...

letto, approvato e sottoscritto :-)
[Ippe]

utente anonimo ha detto...

letto, approvato e sottoscritto :-)
[Ippe]

ghost2008 ha detto...

La cosa che mi fa più ribrezzo è questo culto della sofferenza che vorrebbe la Chiesa... Hai sposato l'uomo sbagliato? Ebbene, rimanigli ugualmente accanto tutta la vita! Soffri e avrai la pace eterna... ma mi facessero il piacere! Una volta mi arrabbiavo a sentire certe cose ma adesso finalmente ci rido!