lunedì 14 settembre 2015

Segni di fine estate in fondo al vialetto: una cucchiaiata di facezie mie

In fondo al vialetto l'estate è finita.
Ogni anno finisce allo stesso modo, e mi sono ritrovata così per caso qualche giorno fa a notarlo: ci sono gesti che ogni anno si ripetono, tutti nel giro di due giorni al massimo, e che mettono i paletti tra una stagione e l'altra in casa mia.
So che potrà non importarvene una ceppa, ma...
In fondo al vialetto l'estate finisce quando le tende che pendono dal terrazzo a fermare la luce del sole un metro prima del muro e della portafinestra, pendono invece dai fili della biancheria, belle lavate (nella foto sembrano a righe rosa stile "materasso delle cliniche psichiatriche di fine ottocento", ma in realtà le righe sono belle arancioni).
Finisce quando anche le tende che stanno sul davanti, a proteggere dal sole l'ingresso, vengono rimosse (dalla sottoscritta) con i loro ganci e i loro bastoni di sostegno, e lavate.
E quando in giardino c'è un grande cerchio di terra battuta scura...
...lasciato dalla piscina, che è stata rimossa, pulita e stesa ad asciugare sotto alla tettoia.
Finisce quando in bagno tornano ad apparire i bagnoschiuma fioriti e spariscono quelli "freschi" (piccola nota frivolissima: io ho la MANIA dei bagnoschiuma, soprattutto se fioriti).
Quando lo split del condizionatore rimette il cappotto
e il gazebo si toglie il cappello, nonostante il sole.
E infine l'estate è finita del tutto  stamattina, quando mi sono mossa in macchina mentre pioveva per fare una cosa non rimandabile, e ho dovuto spostare la posizione della manopola dell'aria sulla funzione "spannatore".
Ed è stata una bellissima estate. Ma ne parlerò in un altro post, mi ci vuole del tempo per scriverlo, e adesso non ne ho più :-)

5 commenti:

Isabella ha detto...

Mi pare di percepire un pò di nostalgia...ma forse la sento io che amo così tanto l'estate e che temo l'arrivo del freddo e del maltempo! Che bello il cappottino del condizionatore! Brava!

Puffola Pigmea ha detto...

A casa mia, l'estate finisce quando iniziano le scuole.
In soldoni, oggi :-(

Unknown ha detto...

con i 30 gradi di ieri e l'afa di oggi... e la conseguente forte tentazione di riaccendere il condizionatore per non respirare acqua... mi sa che io ancora non sento la fine di questa immensa, calda e lunga estate...

Flower ha detto...

Per me l'estate quest'anno è finita quando sono tornata in ufficio..il 1o settembre :(
Dalle foto si intravede un giardino meraviglioso..che bello :)

Mamiga ha detto...

Grazie Flower :) E' piccino, ma adoro il mio spazietto verde.