giovedì 8 giugno 2006

Ieri mattina abbiamo fatto la festina al TPF ( https://www.itaca.coopsoc.it/article.php3?id_article=589 ). Era l'ultimo giorno. Finalmente.
Dovete sapere che da quando mio figlio aveva nove mesi di vita, io e lui abbiamo iniziato a frequentare questo "spazio" dedicato a mamme e bimbi da zero a tre anni, con lo scopo di inserire gradualmente mio figlio nella sua prima piccolissima cerchia sociale. Siamo stati bene, anche se devo dire la verità, ultimamente mi annoiavo un po'. Quando i bimbi sono piccolissimi stanno sempre appiccicati alle mamme, man mano che crescono la natura vuole che imparino a farne pian piano a meno, così... lui a giocare e io a intrattenermi con le altre mamme. Con mia somma noia, dato che parlare di bimbi con altre mamme spesso è un rischio.
Perchè? Perchè tra donne siamo delle arpie in certe occasioni. Se una madre è più apprensiva di te ti da della sciagurata (perchè lo lasci uscire senza cappellino? Perchè non lo aiuti ad alzarsi, non vedi che è caduto? Aaaaaaaahhh alla materna no, non lo manderò maiiiiii, si prendono di quelle malattie...). Se una mamma pensa di avere il genio in casa te lo fa pesare come un macìgno: "eh, mio figlio ha tolto il pannolino già un anno fa. Il tuo no? Come mai? Aaaaaaaaahhh è più piccolo... Mah guarda, il mio fa certi disegni... capolavori sono. Ma come mai il tuo non tiene bene i pennarelli in mano? Aaah gioca ancora con le macchinine vero?" e via così. Non toccate poi argomenti tipo "dormire nel lettone" oppure "scelta del pediatra" (pediatra della ASL? Ma come? ti fidi? Neanche fossero dei veterinari, con tutta la stima per la categoria...).
Io per precauzione evito largamente di dire le mie opinioni esattamente come le penso, rimango sul vago. Così evito di irrigidirmi il fegato.
Insomma, è finita. Prossima tappa: a settembre si va alla scuola materna, e ho il terrore, perchè mio figlio è nato il sei gennaio. Non che sia una data particolarmente nefasta (è la befana, carinissima festa), il perchè ve lo racconterò con calma in un prossimo post.  Intanto godiamoci l'estate.
Mamigà

2 commenti:

LauraGDS ha detto...

L'orgoglio materno è la peggio cosa la mondo che io conosca: non sono ancora mamma ma se non temo di perdere la mia libertà la mia vita per com'è fino ad oggi, temo di perdere la mia obbiettività.

Per quello che riguarda i veterinari beh si io non affiderei mai un bambino alle cure mediche di un veterinario solo perchè non è assolutamente preparato, ma altrettanto non chiederei mai consiglio al pediatra per come comportarmi col cane o il gatto cosa vista accadere troppo spesso.

ad ognuno il suo mestiere ;)

tinaweb ha detto...

Essere mamma..è il mestiere più bello...ma anche più difficile del mondo!! Che curioso..abbiamo creato il blog nello stesso giorno!!!
Ciao!!!