martedì 5 settembre 2006

Due gatti e mezzo

Io dico sempre che ho due gatti e mezzo. Il "mezzo" non è Heidi per questione di dimensioni, ma... Tommy.


Tommy ha una storia particolare, e una vita particolare. E' un gatto in multiproprietà. Mi spiego.


E' arrivato qui tre anni fa, poco più di un cucciolo, adottato da una coppia di fratelli albanesi che vivevano di fronte a casa mia. Avevano anche un cagnolino, il povero Boby (non è morto, dico povero perchè Gioia gli ha fatto il lavaggio del cervello, ma è un'altra storia), con cui andava d'amore e d'accordo. Tommy e Boby erano una coppia ideale cane-gatto. Dopo qualche mesi i due fratelli si trasferiscono altrove in paese, in un appartamento: regalano il cane, e il gatto rimane qui per sua scelta (da adulto Tommy ha iniziato a ruffianarsi in tutte le case del vicinato dove trovava una porta aperta, quindi...).  Inizialmente gli dà da mangiare esclusivamente la mia vicina di casa, che però essendo via di casa da mattina a sera una volta sfamato rimaneva fuori anche lui. Per due inverni è andata avanti così.  Quando lei partiva per le vacanze mi dava un sacco di croccantini da somministrargli quotidianamente, poi tornava e via come prima. Fino a due settimane fa circa.


Arriva Heidi in casa a giugno. Gioia non la poteva (e non la può) vedere nemmeno col binocolo, ma Tommy... Tommy è un vitello di gatto, è fisicamente adulto, ma l'animo è di un cucciolo. Per lui Heidi è una manna dal cielo: da allora sono quasi sempre assieme e giocano di continuo. E mio marito da due settimane lo accetta anche in casa.  Tommy è felice: perchè lui non cerca tanto il cibo, quanto la compagnia delle persone. E' coccolone, per lui il massimo della vita è accoccolarsi su un cuscino morbido dentro casa e non come Gioia fare il fantasma fino all'ora di cena. Per tutto lo scorso inverno, mentre noi ce ne stavamo in casa al caldo, lui passava delle ore sulla finestra a guardare cosa succedeva dentro, con quei due occhioni enormi e la sua voglia di far parte del gruppo.


Ora difficilmente dorme in casa la notte: fa ancora caldo, non ne ha bisogno. Ma credo che quest'inverno sarà una buona compagnia.


Mamigà

1 commento:

pollon74 ha detto...

:))))
Direi che Tommy si è scelto bene l'amichetta pelosa ^___^
Avete fatto benissimo, bravi!! :D