lunedì 7 luglio 2008

Forse forse, ma proprio forse, ho trovato un pediatra per Gabriele. Ho fatto tutto un giro di telefonate stamattina, dopo aver ricevuto l'annuncio dall'impiegata della ASL che l'ambulatorio pediatrico di Latisana ha chiuso i battenti da stamane fino a settembre per mancanza di personale. Dicevo, ho chiamato la ASL di Codroipo (perchè io col cavolo che mi rassegno a una risposta di quella isterica psicopatica eccetera eccetera) , mi hanno dato due numeri di pediatri dicendomi di farmi fare una richiesta di assistenza pediatrica da uno qualsiasi dei due  anche se non nel territorio di competenza. Sarà quasi impossibile che mi venga accettata la domanda, ma almeno ci provo. Così ho trovato un pediatra che non solo si è offerto di farmi la richiesta da portare alla ASL (dopo che gli ho spiegato la situazione, che peraltro ha detto di conoscere già molto bene purtroppo), ma mi ha anche invitato a portargli PRMF in mattinata per vederlo. Gentile.
Insomma, PRMF non ha niente di niente: solo un banale virus che causa febbre per quattro-cinque giorni. Una rottura di p@@@ gratis insomma, giusto per tenerci chiusi in casa. Non deve prendere sole nè sudare più del necessario, quindi niente corse scalmanate e niente piscinetta per qualche dì. Pazienza, cose da bambini.  E mi sto trattenendo dal rimuginare sulle risposte che mi hanno dato a Latisana (per farla breve, per loro i bambini devono andare dal pediatra solo in caso di urgenza altrimenti non serve... eccheccacchio lo so anch'io che quattro giorni di febbre non sono un'urgenza, ma se ha bisogno di un antibiotico perchè metti caso ci sia una tonsillite mica me lo può dare il farmacista...).
E poi si parla di politica per le famiglie...
IL pediatra che ha visto mio figlio mi ha comunque detto che anche nel suo distretto ci sono gli stessi problemi: non ci sono pediatri.
Nessuno di voi si ricorda la bella Cristina D'avena? Certo che si, era ed è onnipresente nelle sigle tv dei cartoni. Ai tempi in cui i cartoni li guardavo io per scelta e non per costrizione, lei intervistata disse che voleva laurearsi in medicina e specializzarsi in pediatria. Ho perso la storia di vista, non so cosa faccia ora oltre che cantare la sigla dei Puffi, ma mi piaceva l'idea di questa ragazza così carina che voleva fare la pediatra. Sarà stata l'unica?
Insomma, mi dicono che non ci sono pediatri, e am e sembra così impossibile... non ci sono loro o i soldi per pagarli? Possibile che fare il pediatra sia una cosa così brutta che nessuno lo vuole fare? No mi spiace, non ci credo, o non ho sufficienti lumi in materia per capirci qualcosa...

11 commenti:

lauramlt ha detto...

Anche nella mia zona (Milano est) la situazione è questa. Per la prima visita dei miei gemelli dal pediatra curante ho dovuto attendere quasi un mese. Loro stavano bene e io mi sono scoperta (per il momento) poco ansiosa quindi non ci sono stati problemi ma non mi è sembrata una cosa normale, soprattutto perchè come tanti gemelli sono nati prematuri a 35 settimane.
Lauramlt

fantasymeg ha detto...

Guarda Cristina D'Avena mi sa che presenta non so quale spettacolo musicale in piazza a Riccione tutta l'estate... e sorvolo su cose che ho saputo di lei in tempi passati sul suo modo di avere a che fare con certi bambini.
Meglio non abbia fatto la pediatra.

fiocco72 ha detto...

Io abito in provincia di milano e questi problemi non ci sono, io anche cambiando casa ed asl sono riuscita a mantenere la mia pediatra...in bocca al lupo!

Giako ha detto...

Qua nella "metropoli" Firenze non arriviamo a questi punti, ma certi pediatri hanno una sorta di lista di attesa, per cui un ragazzo, arrivato in età da dottore dei grandi, lascia il posto al cuginetto...
E' altresì vero che intorno a certi pediatri si creano dei miti, tipo che siano taumaturgici e con una telefonata riescano a diagnosticare tutto. Poi ti accorgi che anche loro sbagliano, esattamente come gli altri... Noi ne abbiamo uno scafato, ma per ora non ne ha sbagliata una (e intanto incrocio le dita!!!)

EEYORE22 ha detto...

per fortuna nella nostra piccola isola ce il pediadra,anceh se come sempre molte dicono nn e bravo altre si,cm si sa nn si trova mai uno che dice e bravissimo,e se no si va in privato,qui la maggior parte lo fa,per cose,che magari durano di piu,o se magari il parere del pediatra nn è molto convincente..pero essendo un isoletta dai nn ci si puo lamentare

momolina ha detto...

sono ven'anni che la D'Avena dice "sto per laurearmi"...

roberta67 ha detto...

Ho un pediatra che qualcuno ha detto essere ambitissimo e che tutto il circondario va da lui a pagamento. Peccato che come ASL faccia diagnosi telefoniche, non guardi mai i bambini salvo poi dirmi: "guardi, si tratta di una bronchite per un raffreddore trascurato..."
Roberta

Steffola ha detto...

Guarda, era meglio se non ti leggevo. Mi arrabbio ogni volta che ci penso. Alla nascita D pareva avesse un problema tiroideo (poi inesistente x fortuna) e la pediatra mi ha liquidato x telefono perché era in vacanza SENZA sostituto. Lo ha visto dopo un mese. Il giorno dopo l'ho cambiata. Ne ho presa una fuori distretto, dopo aver messo su un casino colossale alla Asur (i pediatra erano tutti occupati!). E' simpatica, carina, ma non capisce niente nemmeno questa. Finisce sempre che compro le medicine che mi prescrive e poi non gliele dò. Spero solo che D arrivi in salute a 6 anni, così lo passo al mio dottore, che è un po' meglio (sempre medico della mutua è...)

Mamiga ha detto...

@Steffola: allora non sono la sola ad attendere i fatidici sei anni, porcaloca...

Mamiga ha detto...

@giako: traduci "scafato ":D
Ps. Mi fai morire quando usi quei termini così tipici delle tue zone, anche se non so cosa significano...;PPP

utente anonimo ha detto...

... anche qui prov di PA, liste d'attesa lunghe, con sala d'attesa affollata, che se ci vai per un semplice raffreddore ( va beh per modo di dire) torni a a casa con una bronchite, ma è in gamba e anche pignola e disponibile e anche se la piccola ha 13 anni me la tengo stretta finchè posso. CIAO by Mary