giovedì 24 settembre 2009

Ogni tanto anch'io amo far polemica

Servizio di Raidue, Costume e società di oggi: I LAVORI CHENESSUNO VUOL PIU FARE (lavori artigianali per lo più). Dicono che ci sono tanti posti di lavoro presso soprattutto botteghe di artigiani, ma nessuno vuole più fare il falegname, il decoratore, il fabbro ad esempio, il sarto, il parrucchiere, il panettiere... Motivo ufficiale: la paga è bassa e l'apprendimento richiede pazienza, tempo e dedizione, e la gente oggi non ha voglia di fare sacrifici.
Balle.
Chi spulcia quotidianamente le inserzioni di offerte di lavoro sa bene che se non hai meno di venticinque anni, trenta al massimo (dipende da quanto è il massimo di età in tal regione per assumere personale con le agevolazioni dei contratti di formazione) non ti si prende nemmeno in considerazione per certi tipi di lavoro. Ufficialmente ti fanno intendere che  dopo i trent'anni non sei più in grado di apprendere nulla di nuovo lavorativamente parlando (ma lo fanno in modo diplomatico, che tanto il succo è sempre lo stesso). Ufficiosamente si sa, costi troppo, ma non si può dire. E se hai figli piccoli non va bene perchè potresti assentarti spesso a causa loro, se non li hai ma sei in età per averne hai maggior probabilità di dover chiedere presto di startene in maternità, soprattutto se sei fresca sposa. E se non hai esperienza in tal campo non va bene, ma anche se ne hai troppa perchè potresti avere problemi ad adattarti o che so io.
Ma ufficialmente...
la paga è bassa e l'apprendimento richiede pazienza, tempo e dedizione, e la gente oggi non ha voglia di fare sacrifici.
Ma per favore, siamo realisti...

2 commenti:

utente anonimo ha detto...

Concordo pienamente con te ...Porca miseria quando cerchi lavoro non sei mai dal lato giusto ...se sei giovane vogliono esperienza ...se hai esperienza vogliono l'apprendista ...e' un tasto che mi duole molto questo qui !!!!!
Mommyinprogress

Steffola ha detto...

Solito discorso... peccato che non siamo vicine di casa: C per trovare una signora dell'età mia (quarantenne) che lavorasse per lui ha impiegato mesi! Però è l'eccezione, lo ammetto. Se adesso mi metto a cercare lavoro col cavolo che lo trovo. E per tutti i motivi che dicevi tu.