giovedì 22 febbraio 2007

Patata bollente sbollita

Se ieri avevamo una sorta di megapuntata di Superquark in giardino, stamattina c'è stata la continuazione non proprio secondo natura. Stamane Heidi è stata sterilizzata. L'ho portata dalla veterinaria alle dieci (e si ricordava del morso sul naso che la schifosetta le ha inferto lo scorso luglio) e l'ho ripresa con me alle undici che era già sveglia. Ha vomitato quattro-cinque volte e ha zompettato ciondolante per casa per due-tre ore. Ho tentato di farla riposare in un un angolo tranquillo e al riparo dalla luce, le  ho preparato tre cucce in tre angoli strategici di casa ma lei ha preferito cercarsi da sola il suo posticino. E l'ha trovato dentro l'armadio. Ora sta dormendo sul divano tranquilla. Nonostante tutto, comunque, ha brontolato e zampato Gioia quanto basta per far capire alla famiglia che tutto sommato non è cambiato pressochè nulla.
Sono stata molto in pensiero oggi. Non tanto per la salute della micia, quanto perchè come quattro anni fa per Gioia, oggi mi ha fatto male quello che ho fatto. Vi prego, risparmiatemi i commenti su quanto sia giusto sterilizzare i gatti o meno, quello che sento va al di là della ragione e del buonsenso. IL fatto è che dentro di me, nel profondo, so che quello che ho fatto è una cosa contro la natura, e anche diciamolo, avrei avuto un desiderio enorme di vedere le mie gatte seguire il loro istinto e mettere al mondo dei cuccioli, allevarli. Non tanto perchè mi piacciono i gattini (e su questo non ci piove), ma perchè a me i gatti piacciono in quanto tali, anche nel loro modo di essere così indipendenti e fieri di vivere in un mondo tutto loro. Non avrei mai voluto un gatto da salotto, sarebbe come avere un peluche e non un vero Gatto. Quello che ho fatto oggi mi ha fatto star male non poco.
Ma vabbè. Siccome la mia vita e la mia famiglia mi impongono di usare il buonsenso e i compromessi con la coscienza per il quieto vivere di tutti, accettiamo il tutto e andiamo avanti. Sperando (ma ne dubito) che da oggi Puzzolina si dia una calmata.
Mamigà

1 commento:

LauraGDS ha detto...

se vuoi ti fornisco una badilata di motivi medici per cui la sterilizzazione oltre ad essere una prevenzione al randagismo è cosa buona e giusta per la gatta ;)