mercoledì 12 settembre 2007

A fin di bene

Primo giorno di asilo: le balle che ho raccontato stamattina a mio figlio per sdrammatizzare.
-La mamma ci andava così volentieri all'asilo, ma così volentieri...
-Maestra T. ti vuole così bene e tu sei così grande che quest'anno ha deciso che ti vuole in classe con lei invece che farti andare con i piccoli, che fanno giochi più noiosi (mica che dai piccoli non c'è posto e i nati di gennaio passano di classe...).
-Non piangerai mica come le femmine, tu sei un ometto ormai (ci sono femmine più piccole di te che ti danno dieci a zero e   rispediscono la mamma a casa di brutto per non volerla tra i piedi, ma è meglio che lui non lo sappia. L'orgoglio e la virilità i maschi se la sentono addosso fin da piccoli, non c'è niente da fare. L'importante è che ci credano).
-Pensa che l'aula dei medi è perfino più bella delle altre (ma se è ancora spoglia...)
-Andiamo a salutare maestra M., quella che avevi l'anno scorso. Te la ricordi vero? (Eccome, e si ricorda anche che non la poteva vedere nemmeno col binocolo accidenti).
-Ci sono tutti i tuoi amici, c'è A. (ci ha litigato la scorsa settimana ma fa niente), ci sono A. e C. (sono femmine e non le vuole vicino, ma fa niente), c'è D. (è femmina ed è molto carina, ma è petulante e Trippa lo sa bene, ma fa niente), c'è perfino F. (che fa il saputello perchè la sua mamma fa la maestra ma fa niente), e anche la tua amichetta dello scorso anno, A. (che hanno retrocesso di classe perchè è ancora troppo piccola ma fa niente, la porta che divide le due classi è sempre aperta per eventuali fughe d'amore).
-Alla tua età la mamma ci andava già da un anno all'asilo sai (fallllllllsssssso!!! Non ho fatto il primo anno di asilo io!!!)
-L'asilo è un posto meraviglioso, ci sono i giochi più belli di quelli che hai a casa, e a casa non hai tutti gli amici con cui giocare come all'asilo (non gliene frega niente, a casa si sta meglio e rompere le scatole a mamma e papà perchè si annoia è evidentemente assai più gratificante).
La mia attenuante quando andrò davanti al Padreterno sarà il fatto che ho mentito a fin di bene, se non altro non mi sento in colpa come mi sentivo in colpa a gennaio per averlo mandato all'asilo fuori tempo ordinario. Eccheccacchio, ha quasi quattro anni Trippetto, sta bene dove sta.
Com'è andata? Non lo so. Vado a prenderlo tra un'ora. Mi sto godendo ancora la prima mattinata di pulizie in santa pace paciorum e mezz'ora di CSS (chi vuole sapere cosa significa me lo chieda in pvt, ho uno sprazzo di falso pudore in circolo).

5 commenti:

freestyle ha detto...

^_^ Credo che mentirò anch'io molte volte a mio figlio ... ma ovviamente a fin di bene ;)))) Facci sapere come è andata!

LauraGDS ha detto...

CSS è anche una "cosa" che serve per fare templatee pagine internet: io cambierei con CSD oppure con SSS o SSD :)

Mamiga ha detto...

@Laura: si in effetti SSD è un po' più fine, ma rende meno :D

momolina ha detto...

titolo: come mamma si arrampica sugli specchi....

ruadhbuitch ha detto...

sapessi quante ne ho dette anch'io ai miei figli! :P Ma quando sono a fin di bene... ;)