Gabri frequenterà la classe dei medi quest'ano, i piccoli sono in esubero e i nati di gennaio 2004 passano nella classe succesiva. All'inizio mi sono inviperita, poi sono andata al resto della riunione assieme alla classe dei medi e mi sono rincuorata. Per diversi motivi:
primo, conosco quasi tutte le mamme di quella classe e mi ci sono sempre trovata molto a mio agio, qindi si presume che quest'anno avrò moooooolti meno problemi a ricevere e passare informazioni. E per berci il famoso caffè assieme.
Secondo, mio figlio conosce già diversi bambini della classe intermedia avendoli frequentati già al TPF.
Terzo, ho parlato con la sua nuova maestra (che già conosceva dallo scorso semestre) ed è infinitamente meglio disposta ad accoglierlo rispetto alle altre due principesse accartocciate che aveva prima, sinceramente mi dà più fiducia una che lavora con i bambini vestita in tuta da ginnastica che non due in tailleur, tacchi alti e mezzo chilo di trucco.
Quarto, gli hanno affiancato il suo migliore amichetto dello scorso semestre, e Gabri lo aspetta più che non l'asilo stesso.
Quinto, anzichè avere un inserimento di venti giorni, il suo sarà di tre, perchè la nuova maestra già conosceva bene mio figlio perchè ci ha passato diverso tempo assieme e secondo lei già a maggio scorso era ben maturo per essere trattato come gli altri.
Il problema si porrà tra un paio di anni, quando dovrà ripetere per due volte la classe dei grandi, non vogliamo mandare a scuola nostro figlio a cinque anni e mezzo. Ma ci penseremo allora. Intanto continua i countdown verso mercoledì prossimo.
primo, conosco quasi tutte le mamme di quella classe e mi ci sono sempre trovata molto a mio agio, qindi si presume che quest'anno avrò moooooolti meno problemi a ricevere e passare informazioni. E per berci il famoso caffè assieme.
Secondo, mio figlio conosce già diversi bambini della classe intermedia avendoli frequentati già al TPF.
Terzo, ho parlato con la sua nuova maestra (che già conosceva dallo scorso semestre) ed è infinitamente meglio disposta ad accoglierlo rispetto alle altre due principesse accartocciate che aveva prima, sinceramente mi dà più fiducia una che lavora con i bambini vestita in tuta da ginnastica che non due in tailleur, tacchi alti e mezzo chilo di trucco.
Quarto, gli hanno affiancato il suo migliore amichetto dello scorso semestre, e Gabri lo aspetta più che non l'asilo stesso.
Quinto, anzichè avere un inserimento di venti giorni, il suo sarà di tre, perchè la nuova maestra già conosceva bene mio figlio perchè ci ha passato diverso tempo assieme e secondo lei già a maggio scorso era ben maturo per essere trattato come gli altri.
Il problema si porrà tra un paio di anni, quando dovrà ripetere per due volte la classe dei grandi, non vogliamo mandare a scuola nostro figlio a cinque anni e mezzo. Ma ci penseremo allora. Intanto continua i countdown verso mercoledì prossimo.
3 commenti:
guarda mandarlo a scuola a 5 anni e mezzo come primo lettore non è così prematuro come mandarlo che ne so nella classe dei 4 anni quando ne ha 3 e mezzo. La differenza di età non la sentono quasi neanche, sopratutto se poi si ritrova con i compagni dell'asilo come fascia d'età. Io non sono stata una prima lettrice, ma ho avuto due primi lettori come bimbi da curare e loro erano orgogliosi di essere andati a scuola prima. ;) ma per questo c'è ancora tempo :)))
Bé, io direi che questo cambiamento si prospetta positivo! Mi auguro che si trovi bene nella nuova classe.
Ho esperienza diretta dell'anticipo di un anno nell'ingresso a scuola e posso confermare che gli aspetti positivi sono di gran lunga maggiori di quelli negativi. Al posto tuo non avrei remore.
Posta un commento