mercoledì 17 ottobre 2007

L'affronto

Nella cascinaccia accanto al mio giardino è arrivata Lucy, un cagnolone bellissimo, un labrador di un anno e mezzo. Rimarrà lì provvisoriamente, finchè i suoi padroni (che peraltro sono quelli che hanno preso in gestione il pub dietro alla cascina, gli ennesimi proprietari)non gli avranno sistemato la sua dimora definitiva presso la loro abitazione. E le mie gatte?
So che l'ambiente felino è gestito dai felini con altri parametri rispetto ai nostri, hanno un mondo che noi non vediamo fatto di odori, di spazi, di rumori, e ovviamente il nuovo arrivo ha creato qualche disappunto (sarò clemente, chiamiamolo disappunto per non dire scazzo) alle mie due zingare.
Dunque, fortuna vuole che ieri pomeriggio all'arrivo del cane la famiglia intera si trovasse in giardino, per cui abbiamo potuto osservare le diverse reazioni delle pelose. Beh, Gioia si è nascosta dietro un albero ed è rimasta lì per mezz'ora, allungando e accorciando il collo in continuazione, con le zampe in posizione "pronti, partenza, se necessario via", e con un'espressione in muso (ignorante è colui che pensa che i gatti abbiano musi inespressivi) che diceva chiaramente "E questo? Da dove sbuca? Chi ce l'ha portato? Ma deve rimanere lì? Ha la faccia da salsiccia ma io non mi avvicino nemmeno se mi obbliga Bastet eh? Se se ne sta lì buono per me va bene, ma lasciatemi misurare a occhio e croce quanto è lunga quella catena".
Heidi invece si è letteralmente offesa. E' rimasta al di là della rete a osservare prima noi poi la cagnotta, poi noi, poi lei, per un buon quarto d'ora. Poi si è data letteralmente alla macchia. E da ieri sera non si vede più nei paraggi. L'onta è troppo grande, va digerita pian piano.
Mondo gatto...

6 commenti:

EEYORE22 ha detto...

Ma lo tengono incatenato,i cani nn si tengono cosi,scusa l espressione,sarà perche amo i cani.ma idioti,il cane va lasciato libero in giardino..mmmmmmmm..

Mamiga ha detto...

Ale, lo tengono legato per un paio di giorni finchè non costruiscono un abbozzo di recinzione, altrimenti se ne va fuori sulla strada ed è peggio.

momolina ha detto...

i gatti sono molto abitudinari (come me). Quella novità proprio non ci voleva se poi pensi che deve avere un aspetto e un odore ripugnante per loro... Poverine!

Luna70 ha detto...

Pensa che il giorno del mio matrimonio mio zio ha portato in casa il cane di mia cugina. Le mie gatte sono rimaste nascoste sotto il letto nei successivi due giorni (nonostante il cane se ne fosse andato già da un pezzo)! Dire che sono fifone non rende abbastanza bene l'idea! :-)

EEYORE22 ha detto...

la mia amica invece si e comprata un golden retriver,e va d accordo con il gatto,dormono pure insieme che teneri,magie della natura..

mammachioccia63 ha detto...

a volte sono davvero buffi i gatti. il cane dei miei vicini, poveretto è costretto a stare su un balcone sempre, non lo portano mai fuori e i suoi bisogni li espelle sul balcone, non ti dico la puzza che c'è sulle scale e sul vialetto (sono al piano terra). Sono incazzata nera! e spero se ne vadano presto (hanno già lo sfratto) Ma perchè c'è gente così incivile e irrispettosa in giro? Ma si tiene così un animale? Ti invidio un pò sai, mi piacerebbe vivere in una cascina. ciao