martedì 2 ottobre 2007

Progressi - si va avanti

Ieri Trippa è rimasto all'asilo fino alle 16, per la prima volta. Confesso che mi ha meravigliato. Ero convinta che lo avrei trovato in lacrime all'uscita, invece le lacrime le ha fatte venire a me quando mi ha detto "sai mamma mi sono divertito moltissimo". La maestra ha detto che si è comportato come niente fosse, ha giocato tranquillamente e non ha fatto capricci, perciò direi che l'inserimento è terminato con successo.
Lo so, alla fine è come gli altri bambini, però io ero abituata lo scorso semestre a sentirmi parlare di mio figlio (dalle altre maestre) solo in termini di problemi da risolvere, di crisi da separazione, di immaturità, di inadeguatezza all'ambiente per via dell'età... Io ho sempre sospettato che in realtà fossero le maestre a sbagliare atteggiamento perchè a loro disturbava un piccolo tra i grandi, ma mi sono sempre sentita molto in colpa per aver imposto a mio figlio la nostra decisione senza poi avere subito i risultati sperati. Sentirmi dire dalla maestra di quest'anno che mio figlio non ha alcun tipo di difficoltà mi spiazza, mi sorprende e nello stesso tempo mi rassicura.  Sono orgogliosa, tremendamente orgogliosa di lui.
Però ieri pomeriggio era disintegrato. Al ritorno dall'asilo le uniche cose che è riuscito a fare sono state un mezzo disegno, guardare un'ora di cartoni animati e stare un po' col papi al computer a giocare tutto mogio mogio. Alle venti e trenta è collassato sul divano dopo aver cenato come un leone.  Sarà un bene, ma mi ci devo decisamente abituare...

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

Evviva sei ritornata!!!!!!!!
ho fatto bene a non cancellarti dai miei preferiti e sbirciare sempre per vedere se davi di nuovo segni di vita.
Un abbraccio
Stefania

utente anonimo ha detto...

Evviva sei ritornata!!!!!!!!
ho fatto bene a non cancellarti dai miei preferiti e sbirciare sempre per vedere se davi di nuovo segni di vita.
Un abbraccio
Stefania

utente anonimo ha detto...

Evviva sei ritornata!!!!!!!!
ho fatto bene a non cancellarti dai miei preferiti e sbirciare sempre per vedere se davi di nuovo segni di vita.
Un abbraccio
Stefania