domenica 13 maggio 2007

La festa della mamma

Mia madre si era dimenticata che oggi è la festa della mamma. Forse queste cose si ricordano quando si hanno dei bambini piuttosto piccoli, perchè a scuola (asilo) glielo insegnano e tu ti ritrovi a festeggiare questo giorno anche se non ne hai voglia. Ma io ne avevo, o insomma, io mi ricordo sempre di questo giorno. Saranno cavolate ma è così. E a mia madre, nonostante i miei pensieri nei suoi riguardi ultimamente non siano dei più positivi (tutt'altro) ho regalato una bottiglia di un certo amaro che so ricordarle la sua giovinezza (perchè al suo paese a quindici anni era permesso di annusare solo quello). E mi è sembrata contenta.
E poi Trippa mi ha fatto gli auguri. Prima stampandomi un bacione dicendomi "tanti auguri mamma" mentre stava seduto sul vasino (lo so, è poco romantico, ma mio figlio bisogna prenderlo com'è e quando gli viene), e gli auguri secondari... beh a me sono costati urla e a lui tre sonore sculacciate e un'ora di pianti. Capita. quando i pianeti sono allineati in maniera sbagliata e la luna ci guarda di traverso, capita. Capita di trascorrere una mattinata che inizia alle sei e mezzo del mattino sotto i migliori auspici, e che a causa di un misterioso cambiamento di direzione del vento verso le dieci si trasforma in una giornata di bufera. Io tra l'altro non me ne preoccupo eccessivamente, dato che un anno fa i capricci erano la norma e i momenti di pace talmente rari che quando arrivavano contavamo i minuti che li separavano dai capricci successivi. Quest'anno in compenso si vive bene in quel senso.
Però sentirsi chiamare "mamma" è la cosa più bella del mondo. E' vero che la prima volta mi ha fatto un certo effetto che non dimenticherò mai, è vero anche che quando ti senti chiamare "mamma" millanta volte al dì o mentre sei nel bel mezzo di una bufera, ma "mamma" è una parola bellissima. E mio figlio lo dice davvero bene.

10 commenti:

fiocco72 ha detto...

Non credo che la festa della mamma si ricordi solo quando si hanno figli piccoli, io non mi dimentico mai di fare gli auguri alla mia mamma, la invito a pranzo così almeno in quel giorno si riposa, gli preparo tante cose buone da mangiare e non manca un pensierino, quest'anno è andato mio figlio con mio marito a comprargli una rosa e l'hanno presa anche a me...Mamma è una parola meravigliosa...Auguri.

LauraGDS ha detto...

me ne sono scordata in pieno! ma se ti consola io ho strillato dietro a mia madre perchè sono 2 settimane che le fa male un polso e solo ieri ha deciso che era il caso di farsi vedere dopo che le ho messo la borsa del ghiaccio sopra.

ilmondodipiui ha detto...

che dolci gli auguri dal vasino!!!!

ilmondodipiui ha detto...

che dolci gli auguri dal vasino!!!!

utente anonimo ha detto...

Ieri per la festa della mamma ho ricevuto una piantina con dei fiorellini rosa, l'ho messa in un vasino verde nella cameretta della mia bimba, Dafne... Ancora lei non lo sa com'è bella la sua stanza e quanto sono eccitata e felice di aspettarla! La piccola Dafne verrà presto al mondo, da un giorno all'altro! Come sarà? Per ora so che non sta ferma un attimo, la mia pancia sembra un tendone da circo mosso dal vento.
é fantastico leggere le tue esperienze col tuo piccolino! Grazie. Una prossima neomamma

utente anonimo ha detto...

Ieri per la festa della mamma ho ricevuto una piantina con dei fiorellini rosa, l'ho messa in un vasino verde nella cameretta della mia bimba, Dafne... Ancora lei non lo sa com'è bella la sua stanza e quanto sono eccitata e felice di aspettarla! La piccola Dafne verrà presto al mondo, da un giorno all'altro! Come sarà? Per ora so che non sta ferma un attimo, la mia pancia sembra un tendone da circo mosso dal vento.
é fantastico leggere le tue esperienze col tuo piccolino! Grazie. Una prossima neomamma

Mamiga ha detto...

Che bel nome Dafne, sa di delicato... Auguri! Il tuo commento è molto bello, se hai un blog passami il link :)

ruadhbuitch ha detto...

Che bravo il piccolo Trippa che ti fa gli auguri! :) A casa mia, invece, nessuno si è ricordato :( Beh, il mio Jonathan però poteva risparmiarsi il "regalo" dato che s' è strappato l'unghia dell'alluce giocando...

sergia04 ha detto...

Se ti va passa sul mio blog. Condivido pienamente con te!
Serena

sergia04 ha detto...

Se ti va passa sul mio blog. Condivido pienamente con te!
Serena