giovedì 19 luglio 2007

Oggi ho la schiena a pezzi. Mi dispiace di aver detto di no a Papigà quando mi ha proposto di andare al mare oggi che era il suo giorno di riposo, ma ogni tanto lui dimentica che io aspetto che lui sia a casa per fare i lavori più grossi (tipo lavare i pavimenti e stirare montagne di biancheria... accidenti in estate la lavatrice va a ciclo continuo...). Con Trippa a casa dall'asilo tocca far così... erano dieci giorni che il pavimento non andava lavato, e con l'andirivieni continuo di loro due dal giardino a casa e con la piscina in uso avevo il soggiorno che faceva letteralmente schifo. Comunque un'ora di piscina me la sono goduta anch'io. Mi viene in mente una chiacchierata che feci poco tempo fa con un amico... Io in vena di scherzare uso dire che abito in una villa con piscina. Che poi sia una villa-a-schiera di testa di  novanta metri quadri calpestabili con piscina gonfiabile sono dettagli, chè stiamo a guardare poi il pelo nell'uovo...
La chicca della sera: Trippa ha voluto andare a letto con il suo cellulare (nb: cellulare vecchio di papà, rotto, che lui usa per giocare perchè dice - è proprio quello vero!). Si sdraia, io mi accomodo come ogni sera sulla sedia accanto, e alla sola luce della lampadina da libro inizio a leggere due delle solite fiabe. Dopo due righe mi interrompe:
-Drrrin.... petta mamma che devo rispondere al telefono (sempre al semibuio). Si? Chi parla? Grazie grazie arrivederci. Vai avanti mamma.
Altre due righe di sto pastorello che grida "al lupo".
-Mamma zitta che ho una telefonata. Pronto? Guarda ho da fare, ti richiamo. Ciao. Vai avanti mamma, avanti col pastorello.
Robe da matti... Tra un po' mi chiederà il palmare...
Adesso dorme tranquillo, con i capelli tutti dritti come fusi come sono rimasti dopo la mia ultima carezza (erano ancora umidi dalla doccia). In momenti come questo dico a me stessa che valeva la pena passare tante notti in bianco e tirare i nervi come corde di violino per mesi fino a un anno fa, per avere in cambio questo. Questa testa dura così lingualunga e inarrestabile, ultimamente più furba di una volpe e determinata più di un temporale in estate. Ma così intelligente e sorprendentemente  piena di vita, che mi riempie di orgoglio in ogni momento. Anche quando la sera non vedo l'ora che si addormenti per godere di un po' di pace e di silenzio in casa.

3 commenti:

ilmondodipiui ha detto...

hai descritto perfettamente quello che provo anch'io per il mio piccoletto....soprattutto la parte della sera....
sveglio Trippa, hai indagato su chi lo chiama di sera? non sarà mica qualche fidanzatina????

Mamiga ha detto...

Che tarlo che mi hai messo in testa... LOL...

ruadhbuitch ha detto...

ormai iniziano presto con le/i fidanzatine/i. Mia figlia ha il fidanzatino(sempre lo stesso) da oltre 2 anni!