domenica 15 luglio 2007

Stamattina ho fatto una cosa che ha fatto più male a me che a mio figlio (che a quest'ora credo se ne sia già dimenticato).
 Papigà lo ha sempre abituato fin da piccolissimo a giocare molto con il contatto fisico, a fare la lotta, a giocare ad arrotolarsi sul divano e sul pavimento, e a Trippa piace moltissimo questo tipo di gioco. Lui ti corre incontro buttandotisi addosso di peso, se sono inginocchiata in giardino mi salta sulla schiena, adora mettermi le mani sulla faccia e giocare col mio corpo, il tutto con una gioia pazzesca.
Il guaio è che ora mio figlio pesa venti chili, e non sono venti chili di ciccia ma di muscoli (pensate che arriva ad alzare anche un secchio grande pieno d'acqua e a spostarlo da solo), e questi suoi giochi "fisici" da un bel po' di tempo per me stanno diventando un terrore e fonte di incidenti (bernoccoli sulla testa - mia - , sangue dal naso eccetera, oltre che innumerevoli bozzi sul suo corpicino). Ho tentato di spiegargli che non si gioca così, che è pericoloso, che fa male a una persona quando gli si butta addosso in un certo modo. Poi ho iniziato a sgridarlo, ma nemmeno quello è servito (a mio marito fracasserei la testa contro il pavimento perchè se da una parte tenta di sgridarlo, dall'altra si mostra orgoglioso davanti a lui di quanto è forte suo figlio, e fa peggio). Infine...
Infine stamattina non ne ho potuto più e sono passata alle vie di fatto. Eravamo entrambi nel bagnetto di sotto (piccolissimo), io ero seduta sullo sgabellino per abbassargli i pantaloni per fare pipì, e lui inizia a giocare con la mia faccia come sempre (notare, il bagno è così piccolo che se mi siedo sullo sgabellino la mia testa finisce sotto al lavandino). Lui inizia a darmi i pugnetti sul viso con forza e ridendo, alchè io gli ho detto "senti, ti ho già spiegato che questa cosa fa male, vuoi provare?". E gli ho fatto la stessa cosa sulla faccia, ovviamente a mani semiaperte altrimenti gli facevo ancora più male.
Lui di primo mi ha guardato sconvolto, poi ovviamente ha iniziato a piangere perchè non erano proprio carezze... Io spero che stavolta gli sia servito a capire la menata, ma ragazzi, mi sento una cacca supercacchissima...

6 commenti:

mammanovembrina ha detto...

Giusto ieri parlavo con un'amica sul giust-non giusto (??) dare il tètè sulla manina o la sculacciata (con pannolino o meno)o altro... Io non sono quasi mai per le maniere forti. Noto in Alice che se le do una pacca sul sedere col pannolino ci resta malissimo... Credo comunque che hai fatto bene. Quando sono esasperanti le maniere forti servono. Anche io mi sento sempre male mentre e dopo. Ma a volte tocca...

LauraGDS ha detto...

Trippa è un bambino molto fisico e lo sappiamo. Tu sei molto sensibile. Sono giuste entrambe le cose il fatto che hai spiegato a tuo figlio con un esempio fisico che può far male e il fatto che a te questa cosa faccia soffrire.

bluedeepblue ha detto...

Penso tu l'abbia fatto, ma nel dubbio... hai provato a dirgli che dovrebbe moderarsi a fare certe cose proprio perchè è cresciuto, è diventato forte e può fare male?
Secondo me potrebbe inorgoglirlo un po' ed al tempo stesso darebbe una ridimensionata al suo modo di giocare.
F.

Mamiga ha detto...

@Blue: secondo te?

bluedeepblue ha detto...

Non è servito.. vabè. Resto comunque dell'idea che avrei fatto anche io la stessa cosa. :)
Ogni tanto mi capita di guardare La Tata (la trasmissione che fa su La 7) e le educatrici tendono sempre a sconsigliare ai papà di giocare a fare la lotta con i propri figli, e li incoraggiano a fare altri tipi di giochi, magari più creativi.
Anche io all'età di Trippa facevo sempre la lotta con mio padre sul lettone, ogni domenica mattina. E puntualmente ad un certo punto lui si incazzava perchè gli avevo fatto del male. Dico io, ma se sei tu a proporre questo tipo di gioco, che vuoi da me?.. E che cazz.

F.

freestyle ha detto...

Credo che anch'io mi sarei comportata allo stesso modo ... e allo stesso medo mi sarei sentita di c@@@@ ... davide ha preso il vizio di arrampicarsi dappertutto .. anche su alcuni giochi nel box (che ora gli tolgo) ... l'altro giorno è riuscito a sfuggire anche dal seggiolone (ed era legato) per fortuna c'era suo padre a prenderlo ... ma anche a me scappa la pazienza ... o forse più presa da ansia le sculacciate sul patello ogni tanto arrivano ... :( o_O