martedì 23 settembre 2008

Diagnosi sbagliate

Succede che per mesi senti il fiato corto, non riesci a deglutire l'acqua senza andare in apnea per tre secondi ogni volta, la sera ti manca l'appetito e la mattina hai un nodo in gola. Succede anche che ne parli col medico, ti risponde che è un aggravamento del tuo stato d'ansia, ti aumenta la dose di ansiolitici e ti manda a casa, e tu per settimane ti fai le paranoie più assurde perchè ti chiedi come possa essere che la tua vita ti faccia così schifo da ridurti ad avere malesseri fisici così evidenti.
Poi perdi il gatto e dopo un'ora senti il cuore che parte a mille, un dolore sordo sullo sterno e pensi toh, sono arrivata alla frutta.
Il giorno dopo via dal medico di nuovo perchè sei convinta che stavolta come minimo una visita psichiatrica seria te la faccia fare. Invece ti visita, bene stavolta, e ti dice che hai tutti i sintomi dell'esofagite, una malattia da reflusso agravatasi perchè mai curata. E questa malattia provoca anche uno stato d'ansia, che aggiuntosi al tuo normale stato di ansia ti fa sentire una cacca per settimane e settimane, senza vedere via d'uscita.
Curi la cosa con i farmaci appositi per l'esofagite, fai la dieta del caso e dopo soli tre giorni il mondo ti sembra improvvisamente più bello, torni a ridere e a sparare cavolate con tuo marito. E il dolore allo sterno se ne va. Torni a respirare bene. La cura va fatta per altri venti giorni ma tu stai decisamente meglio.
Sto seriamente pensando di cambiare medico. Non si può trascorrere un'estate intera pensando di essere la più paranoica delle donne per una diagnosi sbagliata, e voglio dimenticare tutti i virus intestinali dello scorso inverno curati male e protrattisi oltre misura.

6 commenti:

Giako ha detto...

Semmai potresti sentire un altro medico prima di fare il passo, senza dirgli che vai lì perché non sei convinta della diagnosi del tuo dottore (talvolta tendono ad essere corporativi...).

Caterina70 ha detto...

Sperimentata pure io!!! E quanto male si sta!!! E' una patologia perfettamente curabile... un po' di attenzione a che si mangia e qualche farmaco ad hoc e sei una donna nuova!
Vedrai che la sconfiggerai!!!

larafa ha detto...

Stessa cosa ma un po' più in giù... Nel senso che io non ho problemi alla gola, ma due estati fa uno straccio con male allo sterno e soprattutto sotto alla tetta sx..... Alla fine ho fatto la gastro ed io il farmaco lo dovrò prendere per tutta la vita.... Però con la dieta un po' si migliora.... a parte questa sera.... Ma sappiamo che se si esagera.....

utente anonimo ha detto...

ma porca miseria!!!
sì, ti direi di cambiare medico se non fosse che non so se sarai più fortunata di noi ma trovarne uno decente è veramente un terno al lotto :-s
baci
(latito sul blog ma vi tengo d'occhio)

mary64 ha detto...

...e x fortuna gli ansiolitici non hanno controindicazioni tipo: dare l'effetto contrario! In bocca al lupo! Provo ad indovinare, il piccolo è a letto e hai il PC a tua disposizione...ciao by Mary AUGURI!

mary64 ha detto...

...non controindicazioni, ma effetti collaterali...nervosismo, ansia ecc...è successo!ciao